Durante il consiglio comunale di Poviglio di mercoledì 30 marzo è stata conferita all’Unione Bassa Reggiana – formata dai comuni di Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio e Reggiolo – la funzione di gestione giuridica, economica e previdenziale del personale. In sostanza all’Unione dei Comuni sono state affidate tutte funzioni riguardanti la gestione del personale, sollevando in parte i singoli comuni facenti parte dell’Unione. Questa importante convenzione permetterà in primis di organizzare in maniera più organica ed efficiente le funzioni dei singoli comuni e in secondo luogo di migliorare l’economicità della gestione.

La gestione associata giuridica, economica e previdenziale del personale convoglia dal 1 aprile nell’Ufficio unico per la gestione del personale, che trova sede ufficiale presso il Comune di Novellara e “rappresenta – ha detto il Sindaco Manghi – il primo strumento sinergico mediante il quale gli enti convenzionati, come il Comune di Poviglio, assicurano l’unicità di conduzione e la razionalizzazione delle procedure inerenti la gestione economica del personale traendone un vantaggio in termini di costi e opportunità”.

Non saranno infatti assunti nuovi dipendenti dall’Unione dei Comuni, ma le ore necessarie alla gestione delle funzioni proveranno dal comando o dal trasferimento dei dipendenti comunali all’Unione o attraverso l’utilizzo di parte di ore del personale in capo agli enti: la nuova organizzazione permetterà di mantenere inalterata la qualità del servizio, valorizzare le professionalità già presenti all’interno dei Comuni e sfruttare economie di scala per l’abbattimento dei costi.

A poco più di due anni dalla sua nascita, l’Unione dei Comuni della Bassa ha assunto molte delle funzioni affidate ai Comuni.

Tra i servizi che il comune di Poviglio ha già conferito al soggetto intercomunale ci sono: difensore civico, nucleo tecnico di valutazione, protezione civile, servizi educativi, ufficio appalti, SIZZ e NUP, a cui si aggiunge l’ufficio paga all’interno della funzione di gestione economica e giuridica del personale.

“L’Unione sta prendendo forma – ha continuato il Sindaco – confermando la validità del percorso associato intrapreso dai Comuni e gli obiettivi di razionalizzazione ed efficienza che hanno dato corpo all’esperienza unionale”.