La notizia che l’Assessore Graziano Grasselli lascerà la Giunta municipale per motivi di lavoro ci preoccupa. Grasselli ha dimostrato di saper affrontare i problemi della città come cittadino prestato alla politica, senza quel filtro ideologico che è stata garanzia del successo di alcune importanti iniziative.

Seppur dai banchi dell’opposizione, abbiamo più volte riconosciuto il valore di alcune politiche, complesse, seguite con attenzione e capacità, in primis il lavoro di coordinamento per l’estensione della banda larga alle parti di città scoperte. Lo spirito di uomo d’azienda, impegnato in settori avanzati dell’economia, lo ha portato a corrispondere esigenze necessarie per dare solide prospettive al futuro di Reggio.

Lascia il lavoro a metà, specie sulle energie rinnovabili, ostacolato in questo anche da scelte generali della Giunta Delrio che privilegiano i cassonetti interrati ai pannelli solari. Lascia a metà anche il lavoro sulle reti informative di prossima generazione (NGN), che sarano un fattore competitivo per il nostro territorio.

Le deleghe ricoperte ed ora vacanti impongono, a nostro avviso, che non si ricada in scelte da bottega di Partito, per il bene della città. E’ l’occasione per razionalizzare l’intera Giunta, diminuendo il numero di Assessori in un momento di tagli alle finanze pubbliche. Deleghe che richiedono competenza, in cui il criterio da privilegiare è quello del merito .

Aspettiamo al varco Delrio, pronti a denunciare scelte al ribasso.

(Matteo Olivieri, Consigliere Comunale Lista Civica Reggio 5 Stelle Beppegrillo.it)