Venerdì 8 aprile dalle ore 11,00 alle ore 13,30, presso la Sala Teatro Biagi D’Antona (Via La Pira 54) Gherardo Colombo parlerà del suo libro “Sulle regole” con gli alunni dell’Istituto Keynes.

L’iniziativa è aperta anche ai cittadini di Castel Maggiore per favorire l’interazione scuola-società locale e chiude il progetto “Incontro con l’autore”, promosso per il secondo anno dai docenti dell’I.I.S. “J. M. Keynes” di Castel Maggiore con la collaborazione della Consulta culturale comunale: una serie di incontri tra gli studenti e alcuni autori che approfondiscono vicende del passato e del presente, favorendo un’analisi critica dei temi da loro affrontati. Questi incontri costituiscono il nucleo centrale di un percorso di lettura, riflessione e guida alla scrittura svolto in classe con gli allievi.

La scelta degli autori è stata fatta sulla base dell’interesse rilevato nei ragazzi per le problematiche trattate nelle opere proposte come lettura individuale e successivamente oggetto di discussione in classe.

I docenti ritengono che l’incontro con l’autore possa stimolare domande, curiosità e dare risposte sulle motivazioni e sulle modalità del “lavoro” dello scrittore. Il confronto diretto con l’autore può accrescere nei ragazzi il piacere della lettura e della scrittura, viste come strumento di conoscenza di se stessi, degli altri e della realtà in cui siamo inseriti e chiamati ad operare.

In precedenza sono intervenuti Loriano Macchiavelli, Danila Comastri Montanari, Eraldo Affinati.

Info e contatti: Prof. Francesco Piazzati – “Istituto Keynes” Castel Maggiore 339 2300638