Un territorio sempre più presidiato quello di Casalgrande: a contribuire al controllo delle aree verdi, in particolare quelle presenti sul fiume Secchia, per aumentare il livello di decoro e vivibilità della zona, saranno i V.O.S., i volontari della sicurezza di Sassuolo. Si tratta di un gruppo di ottanta persone di ogni età, che dedicano parte del proprio tempo libero a beneficio della comunità, presidiando parchi, aree verdi, luoghi di ritrovo e sedi di manifestazioni del comprensorio. Un servizio concordato, nelle sue modalità di svolgimento, con il Comando della Polizia municipale sassolese.
Se il loro lavoro viene svolto soprattutto nel territorio di residenza, Sassuolo, da oggi sarà esteso anche al territorio di Casalgrande. Infatti, il duo di volontari che quotidianamente pattuglia nel pomeriggio, in moto o in automobile, la pista ciclopedonale che fiancheggia il lato sinistro del fiume Secchia fino alla diga di Castellarano, proseguirà nel suo giro di controllo fino alle frazioni casalgrandesi di Veggia e Villalunga. I volontari segnaleranno dunque eventuali incidenti, situazioni di degrado o sporcizia, episodi di microcriminalità. Si tratta di un apporto in più al lavoro del Comando della Polizia municipale dell’Unione Tresinaro Secchia e un ulteriore elemento di tranquillità per i cittadini che si trovano a fare il suggestivo percorso, di grande pregio naturalistico, sul fiume Secchia.
I V.O.S., per garantire un servizio di qualità, sono sempre alla ricerca di nuovi volontari che si uniscano al gruppo, anche in territorio reggiano. Per informazioni, cell. 348.8258224, mail: operativocorrado2009@libero.it.