Il prossimo 28 aprile si chiuderà la Conferenza dei Servizi preventiva avente ad oggetto il progetto di realizzazione della bretella autostradale cispadana Reggiolo-Ferrara e l’amministrazione comunale di Reggiolo tace sul lavoro svolto alle richieste da mettere sul tavolo della conferenza a compensazione della realizzazione della parte terminale della Autostrada Regionale Cispadana.

Il gruppo consiliare “Reggiolo Che cambia PDL Udc Casini”, stante la limitatezza delle informazioni fornite circa le opere di compensazione richieste al tavolo della conferenza, ha concertato, insieme gli amici del PDL Daniele Erbanni consigliere provinciale e Fabio Filippi consigliere regionale, un’azione congiunta volta ad impegnare le amministrazioni competenti ad ottenere la realizzazione di opere di cui Reggiolo ha assoluta necessità in conseguenza della costruzione di tale opera.

Poichè l’Amministrazione comunale reggiolese non ha minimamente valutato l’impatto in termini di sicurezza, il gruppo consiliare “Reggiolo che Cambia PDL Udc Casini” chiede la realizzazione di una nuova sede per la locale stazione dei carabinieri: attualmente per una popolazione di circa 9300 abitanti la caserma è in grado di ospitare al massimo un organico di 5 unità.

Inoltre vengono avanzate richieste di interventi di risoluzione definitiva dei problemi del sistema fognario della Zona industriale Rame, di realizzazione di infrastrutture stradali degne delle due zone industriali Rame e Ranaro, attualmente in totale stato di degrado.

Infine si chiede che le amministrazioni competenti ottengano che A.R.C. S.p.a. si faccia carico di realizzare la conversione dell’attuale “Area Pradelle”, in area destinata alla sosta dei mezzi di trasporto persone e di autovetture, realizzando un intervento che tenga conto dei vincoli cui è soggetta l’area, oltreché della necessità di mantenere una consistente presenza di verde pubblico ad ornamento della suddetta area, la quale dovrà prevedere, altresì, spazi destinati a pic-nic per le comitive o per i visitatori che intendano fermarsi per il ristoro nel corso delle visite turistiche, nonché la realizzazione di servizi igienici ad uso pubblico.

Gli amministratori locali di Reggiolo sono consapevoli delle necessità della comunità che sono stati chiamati a governare?

(il Capogruppo “Reggiolo che cambia – PDL – UDC” Laura Lasagna e il Consigliere Provinciale Daniele Erbanni)