Autostrade per l’Italia comunica che prosegue l’esodo per le vacanze di Pasqua, iniziato dalla tarda mattinata di oggi, con traffico molto sostenuto. Per tutto il giorno il traffico è stato intenso sulla A1 Milano-Napoli, tra Bologna e Firenze sud, verso Roma e sulla A4 Milano – Brescia, verso Venezia.

Al momento (ore 18:30) si registra ancora traffico molto intenso sulle seguenti tratte autostradali: sulla A1 Milano – Napoli dove, per percorrere il tratto tra Bologna e Pian del Voglio occorrono un’ora e 40 minuti, mentre per percorrere il tratto tra Barberino e Firenze Sud occorrono un’ora e 40 minuti. Traffico sostenuto anche tra l’allacciamento della A1 con la A24 e l’allacciamento con la diramazione Roma Sud con un tempo di percorrenza di 20 minuti.

Domani ancora giornata da “bollino rosso” nelle ore pomeridiane dove sono previste ulteriori partenze, con traffico intenso in uscita dalle grandi città. Si ricorda che proprio domani pomeriggio, dalle ore 16:00, scatterà il divieto di circolazione dei mezzi pesanti fino alle 22:00; nuovo stop poi sabato dalle ore 08:00 alle ore 16:00, domenica e lunedì dalle ore 08:00 alle 22:00.

In questi giorni di partenze, per agevolare gli spostamenti sono stati rimossi anche tutti i cantieri, ad eccezione di quelli per interventi urgenti di ripristino della sicurezza, di quelli improcrastinabili e di quelli di lunga durata per gli interventi di potenziamento della rete autostradale, in corrispondenza dei quali, comunque, non sarà ridotto il numero di corsie.