Ci saranno una tappa del giro d’Italia in auto elettrica, “Corrente in movimento”, e due ospiti come i “turisti per caso” Patrizio Roversi e Syusy Blady tra le iniziative di domenica 15 maggio per il mercatino dei bambini “Mercantingioco”, in programma dalle 7.30 alle 13 in piazzetta Molza, accanto al parco Novi Sad. Promosso dal Multicentro educativo Memo del Comune di Modena, in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente, il Consorzio il Mercato e Ceass l’Olmo, “Mercantingioco” sarà dedicato nel 2011 alla tutela dell’ambiente, al riciclaggio e alla riduzione dei rifiuti, con laboratori specifici.

Domenica, per “Corrente in movimento” sarà allestito a partire dalle 9 uno spazio mostra su automobili e scooter elettrici, con personale che darà informazioni sulle fonti rinnovabili, gli interventi di efficienza energetica, i mezzi a limitato impatto ambientale. Il centro risparmio energetico Domotecnica proporrà un laboratorio sul risparmio energetico per i piccoli e il check up energetico degli edifici per gli adulti. Il Centro Antartide e la palestra Eurofitness assieme alla Regione Emilia-Romagna presenteranno i bicigeneratori, per ricaricare computer e cellulari con l’energia prodotta pedalando. Fiab condurrà un laboratorio di riparazione biciclette e le Guardie ecologiche volontarie informeranno sui propri veicoli elettrici. Alle 11, gli assessori comunali all’Istruzione Adriana Querzè e all’Ambiente Simona Arletti parteciperanno al workshop sulla mobilità sostenibile insieme a Patrizio Roversi, Syusy Blady e il presidente dell’associazione Corrente in movimento Francesco Petracchini. Davide Berselli di Democenter-Sipe presenterà “I 2800 km del veicolo elettrico a idrogeno delle Gev” e Fabrizio Ferrari di Domotecnica parlerà di come sensibilizzare la cittadinanza sul risparmio energetico (altre informazioni su www.comune.modena.it/a21)

La partecipazione a “Mercantingioco” è aperta ai ragazzi da 6 a 14 anni e ai gruppi scolastici accompagnati da insegnanti o genitori. L’iscrizione è gratuita e chi non è riuscito a segnalare la propria presenza on line potrà richiedere domenica mattina alle 7.30 un posto in uno dei gazebo rimasti liberi. Chi si è iscritto tramite internet dovrà presentarsi con la ricevuta della prenotazione entro le 8.30. Fratelli e amici che decidono di esporre i giocattoli assieme devono prenotare una sola postazione all’interno del gazebo. Ogni “venditore” dovrà portare tavolo e sedie, non potrà vendere oggetti domestici o vestiario, ma soltanto libri, fumetti, giochi e giocattoli.

Partecipano al mercatino i nidi Cappellaio Matto e Pronto Nido, le scuole d’infanzia Cimabue, Fossamonda, Villaggio Zeta, Villaggio Artigiano, Rodari, le elementari Buon Pastore e Bersani e le medie Calvino. I laboratori sono a cura delle associazioni Arci (Ludoteca Strapapera), fattoria didattica San Martino, Equilandia, associazione per i bambini di Chernobyl, fattoria di Marzaglia, Cav, Sea Sub, Save the children, Ospedale dei pupazzi, Centro di salute mentale di Modena Est. “Mercantingioco” è in programma anche per le domeniche 16 ottobre e 4 dicembre, sempre in concomitanza con il mercato straordinario.