Il partito democratico valuta in modo negativo il percorso intrapreso dal governo Berlusconi, che vuole riportare il nucleare in Italia, dopo venticinque anni dall’ultima consultazione popolare. Figlio di errate valutazioni economiche ed ambientali, questo percorso presenta numerose criticità ed obiezioni.
Prendiamo ad esempio lo stoccaggio dei rifiuti radioattivi, che é a tuttora la difficoltà maggiore incontrata da tutte quelle organizzazioni, private e statali, che si occupano di energia nucleare.
Basti pensare che in Italia sono stoccati circa 90.000 metri cubi di rifiuti tossici e radioattivi lasciati dalle centrali nucleari italiane, chiuse nel 1990, e sorvegliati dallo stato al “modico” costo di 500 mila € all’anno.
Se a questo aggiungiamo che dopo la bocciatura popolare, referendum 1987, nessun percorso formativo specifico é mai stato implementato , ed anche adesso le risorse destinate a questo settore sono risibili, ci viene spontaneo dire che abbiamo dei dubbi sulle effettive capacita tecnico-culturali di implementazione delle centrali.
Se tutto il mondo industrializzato percorre un tragitto diametralmente opposto a quello del nostro governo, é notizia di oggi l’abbandono definitivo del Nucleare da parte della Germania, se in questi paesi le risorse economiche destinate alla ricerca sulle energie rinnovabili é cospicua, perché l’Italia deve percorrere una strada inversa?
Invitiamo inoltre i cittadini, dopo che il governo ha cercato in tutti i modi di fare naufragare questa consultazione, di utilizzare lo strumento del referendum per lanciare un messaggio chiaro in tal proposito : VOTO SI, per dire no al NUCLEARE.
Il PD continua la sua campagna di informazione sul nucleare ricordandovi i prossimi appuntamenti:
– Banchetto informativo il 31/05 dalle 18 alle 20 nel PARCO DI VIA FRATI STRADA ALTA
– Banchetto informativo il 03/06 dalle 18 alle 20 nel PARCO AMICO DI BRAIDA
– Banchetto informativo il 04/06 dalle 09 alle 12 nel QUARTIERE PONTENUOVO
– Banchetto informativo il 04/06 dalle 16 alle 20 nel PARCO ALBERO D’ORO
Vi invitiamo inoltre alla serata di approfondimento ” 4 SI PER CAMBIARE DAVVERO” in sala Biasin il 07/06 con inizio previsto per le ore 20:30, dove saranno presenti il segretario provinciale del Partito Democratico Davide Baruffi, che approfondirà il tema del legittimo impedimento, e l’assessore all’ambiente della provincia di Modena Stefano Vaccari, che tratterà il tema del Nucleare e dell’acqua pubblica.
(PD Sassuolo)