Giovedì 2 giugno a Boretto in occasione della Festa della Repubblica e all’interno delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia l’Amministrazione incontra i nuovi diciottenni.

Alle ore 9.00, all’interno della Sala Consigliare il Sindaco Massimo Gazza insieme a Giuseppe Pagani, consigliere regionale e presidente della commissione scuola e cultura, incontrerà i giovani borettesi che in questo 2011 diventano maggiorenni per consegnare loro una copia della costituzione e la bandiera tricolore italiana.

“L’iniziativa – afferma il Vice Sindaco Mario Biacchi – è volta a diffondere tra le nuove generazioni il testo base sul quale si fonda la Repubblica italiana, primario garante della democrazia parlamentare e della convivenza pacifica.

La Carta Costituzionale esprime volontà unanime di un popolo che usciva dall’aberrante esperienza del secondo conflitto mondiale e dal totalitarismo del regime fascista, ed è un inequivocabile messaggio di libertà, democrazia, partecipazione, tolleranza, pace e garanzia di pluralità politica.

Proprio per questa ragione, e per stringerci intorno alle nuove generazioni, tutti i cittadini sono invitati a partecipare e a condividere questo momento di insegnamento civico”.