Il “Comitato Genitori” di Reggiolo domani, giovedì 2 giugno, nel giorno della Festa della Repubblica, presenta la sesta edizione di “Gioca Reggiolo. Giochi, giocattoli & Co”, un’intera giornata di animazioni e divertimenti per grandi e piccini, spettacoli teatrali, concerti, giochi di piazza, eventi sportivi e visite guidate che dal mattino alla sera occuperanno allegramente tutta Reggiolo, da piazza Martiri a Villa Fassati, dalla Rocca al Parco Sartoretti, dal Teatro comunale alle “Pradelle”.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Reggiolo, è organizzata in collaborazione con le locali Pro loco e Protezione civile, Associazione arte in gioco, Associazione nazionale Vigili del Fuoco del Corpo nazionale, e vede il sostegno delle associazioni del territorio e di tutti i cittadini uniti in un percorso di cittadinanza attiva e partecipata per celebrare l’anniversario della Repubblica con un ricco calendario di iniziative.
I primi appuntamenti già dalle 9 in Rocca con il concorso di pittura per bambini e ragazzi “I colori del mio paese”, per il Premio Elena Parenti. All’interno della Rocca medievale sarà allestita una mostra di pittura e artigianato artistico e alle 17 sarà possibile effettuare una visita guidata a cura dello storico reggiolese prof. Franco Canova. Alle 18 le premiazioni del concorso di pittura, e alle 20 esibizione dei Gruppi musicali giovanili Overgate (Novellara), The Drapes e Maria’s Snacks.
Tutta dedicata allo sport l’area delle Pradelle che dal mattino (alle 10) sarà impegnata dalle performance sportive dell’associazione Reggiolo calcio bambini.
Dalle 10 prenderà vita anche il Parco Sartoretti con la lettura animata “Fai come me” di Laura Troni e alle 18.30, in occasione della celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, esibizione della Corale Pomponazzo in un repertorio commemorativo di “Canti risorgimentali”.
In questa straordinaria giornata di festa anche Villa Fassati si aprirà al pubblico, alle 15.30, con una visita guidata da Luciano Bellesia. Alle 16 il parco della villa ospiterà lo spettacolo teatrale “Chiccolino in fattoria”, a cura dei genitori della Scuola dell’Infanzia “Maria Immacolata” di Brugneto. La giornata si concluderà con una merenda in villa per tutti i partecipanti.
Nel piazzale antistante il Teatro ci si potrà divertire dalle 16.30 fino a sera con le performance di giocoleria e teatro-circo di CanfyClown.
Intensissimo anche il programma in piazza Martiri, il cuore di Reggiolo, dove dalle 9.30 gli atleti del Judo Club Reggiolo si esibiranno per la conquista dei passaggi di grado. Alle 10 i ragazzi dell’Oratorio San Giuseppe saranno impegnati nella “Ruota della fortuna” e a seguire le esibizioni degli Arcieri del Po di Pegognaga e del Karate team con esercitazioni individuali e di coppia. Per gli sportivi la piazza sarà attrezza con un percorso di agilità ed equilibrio, mentre per i bambini più piccoli saranno organizzati giochi con la sabbia e di macro-costruttività. La Protezione civile metterà in esposizione i propri trattorini, mentre l’associazione nazionale Vigili del Fuoco del Corpo nazionale, impegnata in “Pompieroli”, farà vivere a bambini e ragazzi l’emozionante avventura di essere pompieri per un giorno.
Alle 10.30 le celebrazioni della Festa della Repubblica saranno officiate dal sindaco di Reggiolo, Barbara Bernardelli, che consegnerà una copia della Costituzione e del Tricolore ai ragazzi delle classi terze medie. A seguire, la “Sfilata del Tricolore”, con una bandiera Tricolore lunga 50 metri donata dal Lions Club “Fabbrico Rocca Falcona” all’Amministrazione comunale in ricordo della giornata e che i ragazzi porteranno in sfilata lungo tutta piazza Martiri.
Il pomeriggio proseguirà alle 15 in piazza Martiri con una serie di laboratori dedicati a bambini e ragazzi “Ricerche creative e Ambarabà giochi d’altri tempi”, una gimkana, giochi di birilli e prove d’abilità presentati dalla Società ciclistica reggiolese, e alle 16 l’Associazione culturale “Arte in gioco” insegnerà la storia con un gioco di gruppo dal titolo “Lo sbarco dei Mille”.
La giornata di festa si chiuderà alle 19 con lo spettacolo “Il sogno”, divertente bubble show della compagnia di animazione “Gambeinspallateatro”.
Il Comitato Genitori esprime un sentito ringraziamento ai bambini, ai cittadini e a tutti i sostenitori che hanno reso possibile anche quest’anno la realizzazione di questa importante iniziativa che unisce nel nome della bandiera Tricolore i cittadini di oggi e quelli di domani.
In caso di maltempo le iniziative saranno rinviate a domenica 5 giugno.
Grazie a: Ati Commercianti, Lions Club “Fabbrico Rocca Falcona”, Cooperativa Muratori Reggiolo, Supermercato Conad Reggiolo, Latteria Mortaretta, Gelateria Orso Polare, Carrozzeria Nuova Reggiolese, Bertazzoni Cereali, Foto F.lli Zambroni, Caboto Viaggi, Tabaccheria del Centro, Tecnogomma, Benetton Reggiolo, Un Diavolo per Capello, Prep, Armonia Centro Estetico, Sisley Reggiolo, Computer Dreams, Caffè del Corso, La Zazzera Parrucchieri, Loma Maglieria, Sorrentino Arredamenti, Schizzo.




