“Dalla pecora al telaio”, è il titolo dell’iniziativa in programma domenica 5 giugno, a Casine, frazione di Sestola, organizzata dal Parco Regionale del Frignano, nell’ambito dei progetti INFEA 2009-2011, finanziati dalla Regione Emilia-Romagna. Per i partecipanti la giornata sarà un emozionante “viaggio” lungo il percorso che compie la lana dall’animale al maglione e tessuto finale. Il ritrovo è alle ore 10 all’Azienda Agricola Cà de Frà.

Si parte, alle ore 10, facendo conoscenza con le pecore e si prosegue con un laboratorio delle lana con lavatura, cardatura e filatura del prezioso elemento. Nel pomeriggio si terrà una dimostrazione di lavorazione al telaio in cui saranno coinvolti tutti i presenti. A seguire, la proiezione del documentario su Mirco Nardini, giovane pastore di Fiumalbo (Mo) diventato famoso per aver ripreso la tradizione della transumanza delle greggi in Appennino. Il documentario (durata 40 minuti) è stato realizzato da Giacomo Lugli e Stefano Torreggiani ed è stato presentato in anteprima lo scorso 21 maggio alla Cineteca Comunale di Bologna.

Possibilità di pranzo e merenda presso l’agriturismo al prezzo convenzionato di 23 euro (13 euro i bambini). Merenda con prodotti biologici (3 euro a persona) e visita al percorso della lana gratuita. La prenotazione è obbligatoria: Azienda Agricola Cà de Frà, tel. O536-64072 – 339-4655206