Il Governatore Generale d’Australia Quentin Bryce sarà a Reggio Emilia domani, sabato 4 giugno, dove visiterà la Sala del Tricolore e il Centro Internazionale per l’Infanzia. Si tratta della quarta visita di un capo di Stato non italiano a Reggio Emilia, dopo Samora Machiel, presidente del Mozambico, nel 1981 e Sam Nujoma, presidente della Namibia, nel ’96 e nel ’98.

La Sig.ra Bryce su invito del Presidente Giorgio Napolitano è in Italia dove prende parte ai festeggiamenti in occasione dei 150 anni dell’Unità italiana. Ieri a Roma il Governatore Generale d’Australia ha partecipato alla Festa della Repubblica.

La Sig.ra Bryce visita Reggio Emilia nell’ambito di questi festeggiamenti.

Domani il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio riceverà il Governatore Generale d’Australia nella Sala del Tricolore, dove è nata la bandiera italiana.

La Sig.ra Bryce è una forte sostenitrice dei diritti dei bambini e visiterà il Centro internazionale per l’infanzia Loris Malaguzzi, sede di Reggio Children e del Reggio Approach, approccio educativo prescolare noto per gli “asili più belli del mondo”.

“E’ un grande onore per Reggio Emilia ricevere la massima Istituzione dell’Australia – afferma il Sindaco della città, Delrio – che ha espresso il desiderio, venendo in Italia, di prender contatto con l’esperienza delle scuole e dei nidi legati al Reggio Approach. Sarà un’opportunità per approfondire le relazioni avviate in Australia”.

La visita del Governatore d’Australia evidenzia lo stretto legame esistente tra l’Italia e l’Australia dove la comunità Italiana ha portato un forte contributo.

Questa è la prima visita ufficiale in Italia della Sig.ra Bryce da quando è diventata Governatore Generale d’Australia a settembre del 2008. E’ la prima donna a ricoprire questo incarico.

L’accesso in Sala del Tricolore sarà consentito solo alle autorità invitate.