Lo sport unisce persone e territori. Il 5 giugno, in concomitanza con tutto il territorio nazionale, anche a Poviglio si celebrerà l’ottava edizione della Giornata Nazionale dello Sport promossa dal Coni e sostenuta dagli enti di promozione sportiva della nostra provincia.

Dalle 15 alle 19 l’amministrazione comunale insieme alle società sportive locali proporrà una giornata di sport e giochi rivolti ai ragazzi tra i 6 e i 14 anni.

Il tema dell’edizione 2011 è “identità e incontro” che bene si sposa con la celebrazione dei 150 anni dell’Italia Unita. Il claim della giornata sarà di fatti “Lo sport che ci unisce” e che come un ponte travalica differenze e difficoltà di ogni tipo.

La cornice della manifestazione sarà il centro del paese, dove si concentreranno le iniziative.

In Piazza Umberto I, via Don P. Borghi e nell’area sportiva adiacente l’Oratorio infatti verranno delimitate aree e postazioni di gioco e sport. Alla presenza degli allenatori e dei tecnici delle società sportive, bambini e ragazzi si cimenteranno in prove pratiche e dimostrazioni tecniche di tennistavolo, pallavolo, pallacanestro, calcio, baseball, tennis, karate e podismo.

Anche le scuole partecipano all’iniziativa proponendosi in squadre miste suddivise per classi.

La giornata si concluderà con una staffetta, il cui percorso sarà proprio il perimetro ad anelo di Piazza Umberto I.