Anche per i referendum del 12 e 13 giugno gli elettori affetti da gravi deficit visivi, le persone amputate delle mani o affette da paralisi o altro impedimento di analoga gravità, potranno esercitare il diritto elettorale scegliendo un accompagnatore che li affianchi nella cabina elettorale.

Le persone interessate a essere accompagnate in cabina elettorale da una persona di fiducia possono ottenere gratuitamente il certificato medico necessario presso tutti gli ambulatori certificazione di Medicina Legale e Gestione del Rischio dell’Azienda USL. Questo riconoscimento, che in precedenza doveva essere richiesto solo nei tre giorni prima delle elezioni, è valido ora per tutta la durata della tessera elettorale e, pertanto, può essere rilasciato – in presenza dei requisiti sanitari – in qualunque momento, per esempio anche nel corso della visita medica per l’accertamento della disabilità.

Per agevolare gli utenti, da lunedì 6 a sabato 11 giugno e lunedì 13 giugno, presso gli ambulatori di Medicina Legale e Gestione del Rischio, sarà possibile ottenere il certificato senza prenotazione. Per conoscere sedi e orari degli ambulatori è possibile chiamare il numero verde 800 033 033 (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30 e il sabato mattina dalle 8,30 alle 13,30) oppure collegarsi al sito internet www.ausl.mo.it.