L’associazione Tien Shou ASD Casalgrande in collaborazione con il Comune di Scandiano (nell’ambito delle iniziative dei piani di zona) e l’Azienda USL di Reggi Emilia, sta svolgendo presso il Circolo Il Ponte di Jano un corso gratuito di Tai Chi Chuan, tutti i lunedì dalle 18 alle 19.30.Il corso che proseguirà fino al prossimo 4 luglio è rivolto ai cittadini over 60 del distretto ceramico. Le esperienze a livello nazionale ed internazionale di integrazione del tai chi nell’ambito della promozione di stili di vita sani sono molteplici: il tai chi, antica arte marziale cinese trova applicazione nella prevenzione/trattamento complementare di molte patologie osteoarticolari, reumatiche, cardiache, respiratorie e nervose.

E’ una ginnastica tramandata in oriente e divenuta sempre più celebre ed usata anche in occidente per la semplicità dei movimenti e perché chiunque li può effettuare. Il tai chi si pratica attraverso movimenti lenti che hanno lo scopo di armonizzare le risorse psico-emozionali con quelle fisiche, mantenendo un atteggiamento il più possibile rilassato.

Il corso si svolge all’aperto nel parco del circolo “Il Ponte” di Iano, con la possibilità di usufruire di un adeguato spazio al coperto in caso di pioggia.

Gli insegnanti intendono trasmettere e far provare alcuni movimenti base e alcune ginnastiche complementari , per far si che i partecipanti possano farne un’attività da svolgersi anche a casa, con immediati benefici per la salute (per info: 0522 764254).