Lunedì 6 giugno alle ore 20.30 presso la Sala Civica il Comune di Novellara organizza, in collaborazione con ACER e l’ASPPI e SUNIA un incontro informativo aperto a tutti i cittadini in merito alle opportunità offerte dall’Agenzia per l’Affitto. L’agenzia per l’Affitto offre la possibilità da un lato di tutelare i proprietari dai rischi di morosità e di danneggiamento dei propri alloggi e dall’altro offrire agli inquilini alloggi privati a canoni d’affitto più vantaggiosi rispetto a quelli offerti dal mercato.
All’incontro parteciperanno: l’assessore al Welfare Maria Ghizzi, la referente del progetto per ACER Monica Caramaschi, Claudio Rossi dell’ufficio Casa e Ambiente di Novellara, Ivandro Catellani dell’ASSPI e Carlo Veneroni del SUNIA.
Il problema delle case sfitte è un problema che si presenta in modo comune in molti territori, anche a Novellara dove si contano centinaia di case sfitte. In tempi di difficoltà economica e di emergenza casa, molti proprietari tengono i propri alloggi sfitti per mille paure, viceversa chi cerca casa si trova sempre più in difficoltà. L’agenzia per l’affitto cerca di sciogliere queste difficoltà di domanda/offerta attraverso un fondo di garanzia che tutela il proprietario da eventuali morosità ed insolvenze, mentre l’affittuario avrà la possibilità di pagare una quota affitto concordata e trasparente, calcolata da Acer, in base agli Accordi territoriali dei Comuni della Provincia di Reggio Emilia, che si farà carico anche della riscossione del canone d’affitto dell’inquilino.
I servizi di mediazione, i requisiti, i costi, l’opportunità del pagamento con addebito tramite RID su conto corrente e i numerosi vantaggi del servizio saranno esposti all’incontro.
Lo scopo dell’Agenzia dell’Affitto è di attuare una politica della casa che sia davvero sostenibile in cui la proprietà diventa socialmente utile per prevenire e disincentivare ogni forma speculativa.



