Arriva quest’anno alla terza edizione La Piazza in Una Mano, la rassegna estiva di incontri, musica, teatro e proiezioni di film curata da Dania Botti e Mario Magnanini per l’associazione culturale Fusorari Viaggi&Esperienze. In un paio di mesi il programma prevede ben dodici appuntamenti gratuiti in piazzale Francesco Torti (angolo via Selmi), in pieno centro storico, inseriti nell’ambito dell’Estate modenese 2011.

Ad aprire i battenti giovedì 9 giugno, alle 21,30, sarà il concerto dei FaberNoster, la cover band rivelazione ispirata a Fabrizio De Andrè, insieme al musicista maghrebino Ismail El Aouam, con il repertorio del cantautore genovese a fare da ponte per un concerto che intreccia la poesia di Faber a raffinate sonorità tradizionali arabe.

Giovedì 16 giugno sarà quindi la volta del primo degli incontri “sulle tracce di Tiziano Terzani”. L’ospite d’eccezione: Matteo Dell’Aira, l’operatore sanitario di Emergency arrestato nell’aprile 2010 a Lashkargah, dalle forze armate afgane e poi rilasciato con le scuse. La serata sarà animata dall’attore Mario Spallino che si muoverà tra i racconti, le lettere e le testimonianze scritte in Italia e in Afganistan in quei giorni per portarci fino a oggi. La serata di mercoledì 22 giugno si intitola “Modena Terra d’Asilo” con una lezione-spettacolo della Compagnia dei Rifugiati del Teatro dell’Argine e la proiezione del video-foto-reportage di Giulia Bondi e Ilyess Ben Chouikha sugli sbarchi a Lampedusa e i campi d’accoglienza.

Un vero e proprio incontro d’eccezione caratterizzerà l’appuntamento di giovedì 23 giugno, ancora nel quadro degli incontri “sulle tracce di Terzani”. A prendere la parola sarà Mario Dondero, considerato il “padre” del fotogiornalismo italiano, incalzato dalle domande di Emanuele Giordana, conduttore della trasmissione Radiotremondo e direttore di Ecoradio. Altro appuntamento d’eccezione sarà giovedì 29 giugno quando lo spettacolo di culto del Teatro delle Albe “Nessuno può coprire l’ombra” verrà associato ad un incontro con lo scrittore e regista Gianni Celati e con l’attore senegalese Mandiaye N’Diaye.

Passiamo al mese di luglio: martedì 5 Lorenzo Barani proporrà una riflessione filosofica sul dia-logo tra cittadini, ispirata al pensiero di Jacques Derrida, mentre giovedì 7 il protagonista della serata sarà Jim Bridwell, californiano anticonformista, pacifista, per quasi trent’anni il più forte climber in America, con una vita all’insegna dell’avventura, da “figlio dei fiori”.

Martedì 12 luglio piazzale Torti si colorerà di Africa con la serata dedicata alla candidatura delle donne africane al Premio Nobel per la Pace 2011. L’ultima delle serate dedicate a Terzani è in programma per giovedì 21 luglio e sarà concentrata sulla presentazione, a cura del giornalista Alen Loreti, dell’ultima novità editoriale in uscita per Mondadori sulle visioni e i disincanti dell’avventura professionale del carismatico giornalista e pensatore fiorentino.

Il 27 luglio e il 3 agosto la piazza ospiterà due proiezioni speciali in prima visione modenese: “Enjoy Poverty”, il provocatorio e vitale film dell’artista olandese Renzo Martens, e “La vita come viaggio aziendale” di Paolo Muran, ovvero la storia vera di due formidabili rappresentati di una ditta che rifornisce bar e ristoranti, talmente bravi da vincere la bellezza di 26 viaggi-premio in località esotiche. A chiudere la rassegna venerdì 5 agosto ci penserà la musica, con il “reggae roots” dei Mandingo Style.

Tutte le serate avranno inizio fra le ore 21 e le 21,30, a ingresso gratuito. Info: 059.4270436 www.fusorari.it

La Piazza in Una Mano 2011 viene realizzata con il contributo del Comune di Modena, in collaborazione con: Stefania Severi, Manuel Lugli, Il Nodo Infinito, Mauro Terzi, CLAB Orchestra Multietnica Modenese, Centro Stranieri del Comune di Modena, Associazione interculturale Dawa, Emergency, Bambini nel Deserto, Alkemia, Estate Doc, 2011, ARCI Modena, “Azione Natura” Comune di Marano s/P, con il sostegno di La Locanda del Condottiero Castello di Montecuccolo Pavullo n/F, EmilBanca, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, White Dog Brewery, Stefani Group Es