Anche a Modena, come in tutta la regione Emilia Romagna, le scuole di ogni ordine e grado riapriranno il 19 settembre per chiudersi il 9 giugno. Non più quindi date decise da ogni singolo istituto scolastico, con conseguente chiusura e riapertura a “scalare” degli istituti; ma due date uniche, che sanciscono l’inizio e la fine dell’attività scolastica per l’anno 2011-2012. Una soluzione, concertata fra Regione e categorie economiche, e deliberata nei giorni scorsi dalla Giunta Regionale.
Questa uniformità, secondo Confesercenti Modena potrebbe avere ripercussioni positive anche dal punto di vista economico.
«Uniformare a livello regionale l’inizio e la fine delle scuole, fissate rispettivamente per il 19 settembre 2011 e il 9 giugno 2012 è un buon risultato – precisa Confesercenti – Perché da un lato, offre agli imprenditori turistici la possibilità di lavorare con le famiglie per ulteriori due settimane di settembre in un momento di incertezza economica e di preoccupazione per quello che potrà essere l’andamento della stagione turistica alle porte. Dall’altro lato, le famiglie con più bambini avranno la possibilità di programmare le proprie vacanze anche in periodo di bassa stagione senza così avere il problema dell’inizio della scuola in date diverse per ciascun bambino».