Calicanto è un tenace e profumato fiore d’inverno, ed è il nome di una cooperativa sociale che si propone sul mercato per il restauro e la vendita di progetti e prodotti vintage e di design: in particolare, ma non solo, mobili, complementi di arredo e abiti firmati. Sabato 11 giugno – ore 11.30 – Calicanto inaugura il proprio spazio espositivo all’interno del Centro di formazione professionale Fondazione “A. Simonini” (Via Merulo,9 – zona Buco del Signore – Reggio Emilia). All’inaugurazione parteciperanno i soci della cooperativa, l’Assessore all’istruzione della Provincia di Reggio Emilia Ilenia Malavasi e il consigliere regionale Rita Moriconi, componente della commissione assembleare che si occupa di scuola, formazione e lavoro.

“Il progetto – spiega Adrio Vezzani, presidente di Calicanto – nasce dalla volontà di genitori e operatori della Fondazione ‘A. Simonini’ di dare continuità alle esperienze formative, rivolte a giovani disabili in età adolescenziale e adulta, portate avanti in questi anni e finanziate dalla Provincia di Reggio Emilia e dalla Regione Emilia Romagna. Tra i nostri obiettivi c’è quello di uscire dallo stereotipo della cooperativa di tipo B, a volte anche se non sempre, usata come ‘parcheggio’ e in grado di sopravvivere solo con donazioni e commesse pubbliche. Il tentativo che vogliamo fare è quello di proporci sul mercato per progettare e vendere manufatti di alta qualità e design: in questo modo l’acquisto di un bell’oggetto si abbinerà ad una finalità sociale. Parliamo del restauro, con passione e competenza, di mobili di vari stili ed epoche, ma anche di accessori e complementi di arredo realizzati con materiali di riciclo elaborati con creatività. Nello spazio espositivo vengono, inoltre, venduti abiti vintage firmati, quindi non vestiti di seconda mano, ma abiti che rappresentano un’epoca, uno stile della moda, un simbolo. Il ricavato dell’attività sarà totalmente reinvestito in progetti di sviluppo e in iniziative rivolte ai soci, come laboratori e campi estivi per giovani disabili. Lo spazio che inauguriamo – sottolinea Vezzani – vuole anche essere un luogo dove le persone entrano in relazione con ruoli e abilità differenti, alla ricerca di nuovi processi di dialogo e trasformazione reciproca.”.

La Cooperativa sociale Calicanto è stata costituita da pochi mesi, ma raccoglie la lunga esperienza della fondazione “A. Simonini”, in particolare quella di esperti atelieristi e psicologi che hanno accompagnato i ragazzi con differenti abilità nelle attività di falegnameria, cucina, servizi di pulizia, coltivazioni di serre, come premessa all’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Attualmente gli atelier del Simonini sono frequentati, lungo un percorso triennale, da 42 ragazzi e ragazze diversamente abili della scuola secondaria di secondo grado e adulti interessati a inserirsi nel mondo del lavoro.