Profonda commozione tra i dirigenti e gli iscritti al Pd per la morte di Bruno Tirabassi, 88 anni, ex-combattente nella brigata partigiana “Grillo” e dirigente dell’Anpi di Modena. Si è spento ieri sera dopo un’ultima battaglia contro la malattia. Messaggi di cordoglio sono giunti alla famiglia da parte dei parlamentari democratici, dal segretario provinciale del Pd Baruffi, dal segretario cittadino Boschini, da Silvia Facchini, segretaria del circolo Pd Buon Pastore, dove Tirabassi era iscritto.

“Il Partito Democratico di Buon Pastore, orgoglioso di averlo avuto fra i suoi iscritti, esprime infinita tristezza per la perdita di un uomo appassionato – dice Silvia Facchini – che mancherà a tutto il partito e a tutta la città. Alle nuove generazioni va la nostra esortazione ad ascoltare la sua vita e trasformarla in un vento nuovo”.

“E’ stato un testimone prezioso degli ideali della lotta di Liberazione – dice il segretario provinciale Davide Baruffi – un esempio di dedizione al bene pubblico e di forte impegno per il progresso sociale e civile di Modena. La comunità perde un generoso protagonista della storia cittadina: il suo impegno civico ci mancherà”.

“Un cittadino esemplare – dichiara il segretario cittadino Boschini – geloso custode dei valori della Costituzione, fatti propri durante la guerra di Liberazione e riaffermati quotidianamente nella sua instancabile attività di dirigente dell’Anpi. Un esempio per le nuove generazioni e per tutti noi”.

I funerali di Bruno Tirabassi si svolgeranno sabato 25. Il corteo funebre partirà alle 9.30 dall’abitazione di via Terranova 63 e si dirigerà verso la Polisportiva Gino Pini dove all’esterno si terrà una breve cerimonia.