E’ stato siglato il 17 giugno, e perfezionato in questi ultimi giorni, l’accordo per la cessione dell’azienda B&B Smalterie Industriali (ex Zodiac) di Mirandola alla nuova società Smalteria Marocchi Srl, che fa capo ad una società fiduciaria del veronese.

“Sono stati salvati tutti i 25 posti di lavoro e sono stati pagati tutti i crediti – oltre 300 mila euro – che i dipendenti vantavano nei confronti di B&B Smalterie Industriali” dichiarano i sindacalisti Alessandro Gamba Fim/Cisl ed Erika Morselli Fiom/Cgil.

Già da alcune settimane i sindacalisti di Fim e Fiom insieme alla RSU avevano avuto incontri con i legali di questa nuova società per concludere nel migliore dei modi questa vicenda che si trascinava ormai da mesi con diverse ore di sciopero e presidi dei lavoratori davanti ai cancelli della fabbrica, per rivendicare il pagamento delle ultime 4 retribuzioni del 2011, il rispetto dell’accordo sul rateizzo degli arretrati 2010 e per avere garanzie sul futuro produttivo dell’azienda.

Lavoratori, Rsu, Fim e Fiom esprimono soddisfazione per aver ottenuto quello che pochi ormai speravano. Sin dall’autunno 2010 la vertenza si era infatti dimostrata complicata e di difficile soluzione. Si sono susseguiti scioperi e presidi prima sporadici, poi consecutivi per oltre 2 settimane nell’aprile scorso e a maggio, dopo il blocco delle merci, vi è stata un’accelerazione della trattative e nuovi incontri, anche alla presenza dell’assessore provinciale al Lavoro Francesco Ori e dell’assessore del comune di Mirandola Roberto Ganzerli.

La Smalteria Marocchi Srl ha rilevato la B&B e tutti i suoi dipendenti con decorrenza 17 giugno 2011, a parità di condizioni economiche e normative.

Fim, Fiom e Rsu auspicano una ventata di aria nuova con l’arrivo di questa società in netta controtendenza con il passato.

La chiusura della vertenza porterà pertanto al graduale ripristino delle normali attività lavorative “che – affermano i sindacalisti – ci auguriamo riportino nuovi clienti e nuove opportunità per questa nuova società”.