Nei giorni scorsi si è costituita a Carpineti la nuova cooperativa “Infissi Design”. E’ la seconda operazione di “workers buyout” che in poche settimane è stata portata a termine nella nostra provincia. La cooperativa, costituita dagli stessi lavoratori, ha infatti rilevato il ramo d’azienda di una impresa in crisi che operava nel settore degli infissi in legno, grazie anche all’impegno della cooperazione e di Legacoop Reggio Emilia in particolare, che ha messo in rete diversi strumenti finanziari consentendo l’utilizzo di nuove risorse.

La complessa operazione si è potuta realizzare attraverso la fattiva collaborazione con il Sindacato, con il sindaco di Carpineti Nilde Montemerli e con il Servizio Lavoro della Provincia di Reggio Emilia. L’affitto del ramo d’azienda potrà consentire – è l’opinione sia di Legacoop che del sindacato e delle amministrazioni pubbliche – attraverso l’apporto di nuove risorse finanziarie e la valorizzazione delle competenze tecniche-organizzative, di salvaguardare una unità produttiva in una zona come quella montana con seri problemi occupazionali.

Per Legacoop Reggio Emilia va sottolineato che il diretto coinvolgimento dei lavoratori, attraverso la forma cooperativa, possa rappresentare una possibile soluzione a situazioni di crisi