Ratificato nuovo gemellaggio per il Comune di Baiso con la municipalità francese di Marly. Il nuovo gemellaggio ha mutevoli valori: che vanno dallo scambio di culture “enogastronomiche” fino alla solidarietà, allo sport, alla valorizzazione dei territori. I rappresentanti delle due municipalità, italiana e francese, hanno avuto modo di incontrarsi anche durante un momento conviviale presso i laboratori di Gastronomia Piccinini, nel Parco del Carnione, appunto nel territorio del comune di Baiso, dove sono stati trattenuti a pranzo e sono state servite loro le prelibatezze culinarie tipiche emiliane e della produzione Piccinini. Gli ospiti d’Oltralpe hanno potuto gustare tortellini, gnocco, tigelle e molte altri prodotti tipici.

Presenti all’incontro conviviale Alberto Ovi, sindaco di Baiso e Hory Thierrj, sindaco di Marly, che si trova nella regione (Département) Moselle, Francia, oltre che Stefano Piccinini, amministratore delegato di Gastronomia Piccinini.

L’incontro si inserisce nell’ambito della costituzione ufficiale di un gemellaggio fra i due Comuni: Baiso e Marly. “Siamo molto soddisfatti del percorso intrapreso che ha portato in questi giorni, con la visita dei rappresentanti del Comune di Marly, alla ratifica ufficiale del gemellaggio – ha affermato Alberto Ovi, sindaco di Baiso – . Il momento conviviale che abbiamo avuto presso Gastronomia Piccinini, una delle realtà di eccellenza di produzione agroalimentare del nostro territorio, ha voluto sancire questo scambio”.

“E’ stato un onore ed un vero piacere ospitare i visitatori d’Oltralpe ed averli ospiti presso la nostra sede aziendale – ha spiegato Stefano Piccinini – è attraverso momento come questi che riusciamo a diffondere ancora meglio il nome e la bontà dei nostri prodotti tipici, aspetto che ci contraddistingue come Italia, e nello specifico come Emilia ed ancora di più come parte di un contesto territoriale, come quello di Baiso, in grado di offrire davvero molto”.

I cugini d’Oltralpe sono poi stati accompagnati a visitare altre realtà legate all’agroalimentare tipiche del luogo, oltre che a partecipare alla “Tavola di Bisanzio”, manifestazione che si tiene a Baiso, incentrata proprio sulle eccellenze del food and beverage della zona.

 

Nella foto, da destra: il sindaco di Baiso Alberto Ovi, il sindaco di Marly, Hory Thierrj e Stefano Piccinini, amministratore delegato di Gastronomia Piccinini