Quest’anno ricorre l’Ottavo centenario da quando Chiara d’Assisi, nella notte della domenica delle Palme, fuggì dalla casa paterna verso Santa Maria degli Angeli della Porziuncola, dando vita a un nuovo ordine “delle Sorelle Povere”, sull’esempio di San Francesco.
Per la particolare occasione dell’Anno clariano, il Festival Francescano (a Reggio Emilia dal 23 al 25 settembre 2011), propone diversi appuntamenti per conoscere questa straordinaria figura di donna e di santa, che fu anche proclamata da Papa Pio XII “Patrona della televisione”.
Venerdì 23 settembre, alle 18, presso il Convento dei Cappuccini si terrà la presentazione del libro di recente uscita “I passi e il silenzio: a piedi, sulle strade di Chiara d’Assisi”, di Monica Cardarelli e Francesco Gallo. Si tratta di una guida al cammino di S. Chiara, per ripercorrere insieme a lei (in sette tappe) il suo breve ma intenso pellegrinaggio sui sentieri della terra umbra. La guida contiene, oltre alle informazioni tecniche, anche delle meditazioni sulla vita di Chiara, per aiutare il pellegrino a vivere il cammino come un viaggio interiore.
Sabato 24 alle 9.30, nei pressi del Teatro municipale, fra’ Giuseppe Buffon terrà la lectio magistralis “Donne francescane. 150 anni di storia”. Appartenente all’Ordine dei Frati Minori, fra’ Giuseppe è dottore in Storia della Chiesa alla Pontificia Università Gregoriana e in Storia alla Ecole Pratique des Hautes Etudes (Sorbonne) e professore ordinario di Storia della Chiesa moderna e contemporanea alla Pontificia Università Antonianum.
Alle 15.30, nello stesso luogo, la medievista Maria Pia Alberzoni parlerà di “francescanesimo al femminile”.
Nella tre giorni della manifestazione, presso la “tenda della preghiera” (Giardini pubblici), si potranno incontrare le Clarisse itineranti, suore che si ispirano alla forma di vita di S. Chiara, scegliendo l’itineranza come strumento di evangelizzazione.
www.festivalfrancescano.it



