Lo scorso mese di luglio sono stati 352 gli utenti che si sono rivolti agli sportelli aperti al pubblico del Comune di Sassuolo, e rilevati dal sistema elettronico della soddisfazione degli utenti ‘Mettiamoci la faccia’.

Di questi 268, hanno espresso il loro giudizio sul servizio ricevuto, premendo una delle tre icone/faccine presenti sui monitor presenti negli uffici. Il sistema ha registrato 255 pareri positivi, ovvero utenti soddisfatti, equivalenti al 94,4% di coloro che hanno espresso un giudizio. Undici gli utenti che hanno espresso una valutazione neutra, e quattro sono coloro che hanno espresso un giudizio negativo sul servizio ricevuto.

Il sistema elettronico per la valutazione del gradimento attivato dal Comune di Sassuolo in accordo con il Ministero della Pubblica amministrazione ha come obiettivo quello di monitorare in tempo reale il grado di soddisfazione degli utenti che si rivolgono agli uffici pubblici rispetto al servizio ricevuto. Lo scopo è quello di garantire standard elevati di qualità nei servizi offerti, evidenziando sia i punti di eccellenza sia le criticità, al fine di un miglioramento costante delle prestazioni erogate.

Tutti i cittadini che si recano agli sportelli comunali per sbrigare una pratica o per ricevere documenti, sono invitati ad esprimere, al termine della prestazione erogata, il loro grado di soddisfazione, utilizzando i monitor installati all’interno degli uffici.

I dati provenienti da 8 sportelli pubblici, e dal sito web del Comune (www.comune.sassuolo.mo.it), nel quale è possibile scaricare bandi, modulistica, oltre ad accedere albo pretorio e all’anagrafe on-line, vengono costantemente registrati e raccolti automaticamente nel server dell’Amministrazione comunale e da qui vengono inviati periodicamente al Ministero della Pubblica Amministrazione, titolare del progetto nazionale, che li certifica.

Nell’ultimo report del Ministero, aggiornato al 30 aprile scorso, il Comune di Sassuolo è risultato il primo assoluto nell’elenco di comuni italiani che hanno aderito all’iniziativa del Ministero, per partecipazione al servizio.