Oggi alle 17.36 è giunta alla Centrale Operativa 118 Modena Soccorso una richiesta di soccorso per un incidente ferroviario occorso ad un treno sulla linea Modena-Castelfranco E. in località Castelfranco Emilia, all’altezza della Polisportiva “La Stalla” in via C. Costa, con dinamica non ben identificata (vetri rotti). La Centrale Operativa 118 Modena Soccorso ha prontamente attivato il piano di emergenza interno relativo alla gestione di eventi complessi.

Il Coordinatore Infermieristico 118, si è recata sul luogo per coordinare l’evento e contestualmente vengono attivati il Coordinatore Infermieristico 118, che raggiunge la Centrale Operativa per la gestione e la supervisione dell’evento, nonché il Direttore della C.O di Modena.

Oltre alle risorse sanitarie della Centrale Operativa 118, sono state allertate la Prefettura, la Protezione Civile Provinciale, le Sale Operative dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’Ordine oltre alle CO 118 delle province limitrofe.

Sul luogo dell’evento sono state immediatamente inviate:

· 1 ambulanza 118 con Infermiere da Castelfranco E.

· 1 ambulanza 118 con Infermiere da Modena

· 1 automedica 118 con Infermiere e medico da Modena

· 1 ambulanza ANPAS Nonantola

Successivamente, dopo il corretto dimensionamento dell’evento, la Centrale 118 ha attivato ed inviato sul posto i seguenti mezzi di soccorso:

· 2 Pulmini ANPAS Vignola per possibile evacuazione pazienti

· 1 ambulanza ANPAS Castelfranco E.

Sono state inoltre allertati i Pronto Soccorso e le Direzioni Sanitarie dell’Azienda AUSL e Policlinico di Modena, nonché la Croce Rossa ed il Coordinamento Provinciale delle Pubbliche Assistenze di Modena. 4 i mezzi di soccorso messi in preallarme.

I feriti, fortunatamente tutti di lieve entità, sono stati in totale 8 e trasportati negli ospedali modenesi (Policlinico, Baggiovara, Castelfranco).

Oltre agli 8 feriti, sono state valutate dal punto di vista sanitario diverse persone, che non hanno richiesto nessun tipo di prestazione; le altre persone coinvolte sono state circa 700, a cui (stante l’elevata temperatura), è stata distribuita acqua prontamente fornita dalla PA di Castelfranco E. e dalla Protezioni Civile Provinciale.

A scopo preventivo inoltre, in attesa dell’arrivo di un nuovo treno, sono state fatte sostare 2 ambulanze presso la Stazione ferroviaria di Castelfranco E.

L’evento si è concluso alle ore 20.45 con la partenza dei passeggeri, senza ulteriori problemi di carattere sanitario.

Le richieste di soccorso gestite dalla CO118 nella fascia oraria interessata dall’evento sono state complessivamente 41.

In particolare si evidenzia che, contestualmente alla gestione dell’incidente ferroviario, è stato gestito un incidente stradale in località S. Prospero via Canaletto che ha visto il coinvolgimento di n° 2 vetture; i feriti sono stati 5, fortunatamente tutti di lieve entità, ma che per le caratteristiche e la dinamica dell’evento ha richiesto l’intervento di 2 ambulanze con Infermiere 118, 1 ambulanze del volontariato oltre all’automedica 118 da Mirandola.

Anche in questa occasione la risposta all’emergenza del Sistema 118 provinciale, ha consentito la gestione dell’evento grazie al prezioso supporto delle Associazioni di volontariato ed alla sinergia e coordinamento con la Prefettura, Protezione Civile e Forze dell’Ordine della Provincia.