Oltre 600 fra quadri sindacali, delegati, lavoratori e pensionati parteciperanno domani, giovedì 1° settembre 2011, all’Attivo provinciale della Cgil di Modena, a partire dalle ore 9.30 (e sino alle 14) presso la Polisportiva Gino Pini in via Pio La Torre 61.
L’Attivo è stato convocato in preparazione dello sciopero generale nazionale Cgil di 8 ore martedì 6 settembre contro le due manovre estive del Governo considerate ingiuste, sbagliate, depressive, due manovre che colpiscono sempre i soliti noti, impoveriscono lavoratori e pensionati, attaccano la contrattazione e l’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori, impongono duri tagli a Comuni ed Enti locali con prevedibili ricadute su servizi pubblici, sanità, assistenza.
Il programma della giornata sarà aperto dal saluto del sindaco di Modena Giorgio Pighi intorno alle ore 9.30, a seguire alle ore 9.45 la relazione del segretario della Cgil di Modena Donato Pivanti, e intorno alle 10.20 il dibattito. Sono stati invitati a seguire l’Attivo sindacale i rappresentanti di tutte le forze politiche modenesi e tutti i sindaci dei comuni modenesi, previsto anche l’intervento di Aude Pacchioni presidente dell’Anpi di Modena.
La conclusione dei lavori intorno alle ore 13.15 da parte di Danilo Barbi della segreteria nazionale Cgil.
Per contrastare le due manovre e rilanciare le proprie proposte per la crescita, l’occupazione, l’equità e la giustizia, la Cgil chiama dunque a raccolta i propri iscritti e l’intero mondo del lavoro pubblico e privato in vista dello sciopero generale di 8 ore del prossimo 6 settembre.
(Cgil Modena)