Sono sinceramente dispiaciuto nel leggere le dure parole contro la politica del Dott. Pinelli. Credo che la politica locale non possa fare a meno di chiedere spiegazioni a chi di dovere (personalmente ho depositato un’interrogazione in Provincia) per capire comportamenti sul territorio che risultano poco comprensibili dai cittadini. Nel fatto specifico, sappiamo perfettamente che non sempre il trasporto di un paziente grave al più vicino ospedale è la cosa migliore, se quell’ospedale è sprovvisto di quanto necessario per curarlo. Ma qui non stiamo parlando di “un” ospedale qualsiasi ma del Policlinico, da sempre il punto di riferimento della provincia sul fronte anche delle emergenze, e che tutt’ora, se parliamo di traumi su puerpere e minori, è il riferimento necessario. Se davvero come tutti stanno dicendo, il meglio è Baggiovara, allora donne in stato interessante e bambini non stanno ricevendo il meglio delle cure possibile.

Se invece stanno ricevendo le cure adeguate, allora possono riceverle anche coloro che sono vittime di incidenti gravi nei dintorni del Policlinico. Non si esce da questo ragionamento, forse solo di senso comune, ma che meriterebbe una adeguata risposta, non solo da un tecnico, com’è un medico, ma da un gestore di risorse, come sono i vertici delle aziende sanitarie.

Per tutti questi motivi, mi dispiace che i medici di Baggiovara, che non sono oggetto di critica, e che evidentemente stanno svolgendo il loro lavoro, si sentano attaccati, e che rispondano quindi un po’ piccati, e molto critici verso la politica. Di fronte a questioni di sanità pubblica non si può rispondere a cittadini che ci chiedono di chiarire “lasciamo a fare ai tecnici, avranno i loro buoni motivi”, ma è nostro compito andare in fondo alla questione, per capire, ed eventualmente contribuire a modificare quanto possa esserci di sbagliato, qualora ci fosse.

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere provinciale – PDL)