Sono stati completati a Ligonchio i lavori sulla Sp 18, che da Ospitaletto porta al Passo Pradarena, dove la Provincia di Reggio Emilia ha provveduto al ripristino dei muri di contenimento della scarpata di monte e di valle.
“Le necessità del territorio sono tante, ma al contrario si assottigliano le disponibilità economiche della Provincia che, fra manovre e contromanovre, non fanno che diminuire – commenta l’assessore provinciale alle Infrastrutture Alfredo Gennari – Siamo quindi soddisfatti quando riusciamo a garantire interventi sulle strade provinciali che incrementano la sicurezza e sono richiesti dai cittadini, come nel caso della Sp 18 dove i muri in sasso che abbiamo realizzato sono non solo utili, ma anche belli, riprendendo le tradizioni costruttive locali”.
“In questa zona siamo anche intervenuti sulla Sp 91 che collega Collagna a Ligonchio e Ospitaletto – continua l’assessore Gennari – A Vaglie sono stati ripristinati due attraversamenti dove lo scolo delle acque, se non è ben convogliato, può incidere sulla stabilità della strada. Anche in questo caso i muri sono stati ricostruiti in sasso e abbiamo realizzato cordoli e travi in calcestruzzo che hanno consentito l’inserimento di guard-rail di protezione. La Provincia ha inoltre effettuato asfaltature a Montecagno, sulla Sp 59 che da Ligonchio va a Villa Minozzo. Nel complesso, questi interventi hanno avuto un costo di circa 90.000 euro, sono sempre ben spesi quando vanno a beneficio delle nostre comunità…”.