In una edizione del Festivalfilosofia dedicata alla natura non poteva mancare un momento di gioco, aggregazione e riflessione sui temi dell’ambiente e della salute. L’appuntamento è per sabato 17 settembre, dalle ore 14.30 alle ore 19.30, in Piazza Matteotti a Modena. La sfida? Misurare la propria sensibilità e attenzione alla sostenibilità ambientale. Chi vuole iscriversi subito e sperimentare in anticipo il gioco, può collegarsi al sito internet www.ppsmodena.it. E’ comunque possibile iscriversi anche il giorno dell’iniziativa recandosi sul posto.

Come in un grande gioco dell’oca, si procede su un tappeto lanciando i dadi e risolvendo quesiti a risposta multipla. Vince chi sceglie i comportamenti più sostenibili, che consumano cioè meno suolo, aria, natura, e non li rubano alle generazioni future. Cibo, trasporti, energia, stili di vita: il consumatore abile deve saperla più lunga di quanto non creda. Sarà attivo un punto informativo delle Aziende Sanitarie di Modena con indicazioni per migliorare lo stile di vita.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del Programma territoriale “Comunicazione e promozione della salute” della provincia di Modena ed è curata dalle Aziende Sanitarie modenesi in collaborazione con la campagna “ConsumAbile” della Regione Emilia-Romagna e il Centro Antartide.

Ai partecipanti verrà fatto dono di una valigetta con gadgets, materiali informativi e una paginetta del festivalfilosofia.