Un tuffo nel passato, per ascoltare il miglior rock di sempre: l’appuntamento è per domenica 18 settembre a Poviglio, per la seconda edizione dell’Hendrix Memorial Day. Dopo il grande successo dell’anno scorso, ritorna dunque la manifestazione in onore del grande Jimi Hendrix, per omaggiarne la memoria e farne rivivere il mito: l’evento è organizzato dalla “Vintage Authority” di Cris Maramotti e Simone Falavigna in collaborazione con l’Amministrazione Comunale – Assessorato alla cultura, con il Centro “Kaleidos” e il Centro Giovani di Poviglio.

Si comincia alle 14,00, presso il centro culturale “Kaleidos”di via Bologna 1: apertura della mostra al piano terra con chitarre e amplificatori vintage anni 50-60-70, dischi, memorabilia, vestiti d’epoca legati al grande Hendrix oltre alla presenza di numerosi altri espositori del settore; al 1° piano sempre alle 14,00 l’inizio del contest band “Allievi” presso la sala Auditorium.

A seguire, alle 17,30, Clinic: Cris Maramotti introduce Maurizio Solieri, tra racconti e aneddoti dello storico chitarrista di Vasco. Non mancheranno chicche e particolari emozionanti, a cominciare dai ricordi sullo storico tour italiano di Hendrix in Italia: correva l’anno 1968 e Solieri era tra i fortunati che assistettero alla tappa bolognese del musicista. All’incontro saranno presenti anche numerosi altri ospiti, tra i quali Mauro Negri e Simone Guiducci del Conservatorio di Mantova, Rigo Righetti, Roby Pellati e Marina Santelli.

Alle 21,30 esplosiva conclusione della giornata con il concertone finale “Moris Tribute tu Jimi at Vintage Authority night live”, special guest Maurizio Solieri e Cris Maramotti: on stage la Jimi Hendrix Tribute Band, formata da
 Moris Pradella – chitarra e voce, Stefano Cappa – basso,
 e Lele Borghi – batteria.

“Un evento di notevole valore culturale e sociale, che consente di ripercorrere la storia di un mito del rock e di vederne la vitalità attuale” ha dichiarato l’Assessore alla Cultura del Comune di Poviglio, Filippo Ferrari. “I protagonisti di un’indimenticabile stagione musicale e le generazioni più recenti si confrontano per un tributo a Hendrix, dimostrando che la musica ha una imprescindibile funzione di collante intergenerazionale. L’Hendrix Day, alla seconda edizione, si candida a divenire un punto fermo della proposta culturale povigliese”.

“Quest’anno, il Memorial raddoppia la sua capacità espositiva e l’offerta di intrattenimento, sia in quantità, sia soprattutto per qualità, a confermare che quello che l’anno scorso era iniziato come una scommessa, si è ormai trasformato in una certezza” è il commento del direttore artistico dell’evento Cris Maramotti.

Durante la giornata sarà inoltre possibile 
ascoltare le esibizioni delle band “maestri” e gustare gnocco fritto e salumi tipici presso lo stand gastromico.

Da non perdere, infine, il murales che sarà realizzato a cura del Centro Giovani e il quadro dedicato all’evento del pittore locale Davide “rock” Pini.



Per info: www.vintageautority.com, info@vintageautority.com