C’è ancora tempo e posto per partecipare, telefonando al numero 349/8141548, alla Geociclistica riverside, biciclettata da Sassuolo a Modena lungo le sponde del fiume Secchia organizzata da DTS – Unimore, Legambiente e FIAB, nell’ambito del Festival della Filosofia.

La partenza dell’appuntamento, gratuito e aperto a tutti, è fissata sabato 17 e domenica 18 settembre, alle ore 12, in Piazzale Roverella. Da qui i partecipanti percorreranno, insieme e sotto la guida dei professori del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Modena e Reggio Emilia, l’itinerario che costeggia l’alveo del fiume Secchia fra i Comuni di Sassuolo e Formigine seguendo un tratto di quel percorso ciclo-pedonale Natura del Secchia inaugurato nel 2003 con l’intento di far rinascere e riqualificare un ambiente fluviale per decenni abbandonato.

Alcune soste intervalleranno il percorso per guidare alla conoscenza del fiume, delle sue storie e delle trasformazioni culturali e ambientali che nel tempo sono avvenute nel territorio che esso attraversa. L’arrivo a Modena è previsto per le ore 15.00.

Gli iscritti verranno omaggiati con un kit di viaggio contenente le informazioni e le guide sui percorsi ciclopedonali della provincia di Modena.