Il presidente nazionale dell’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti, Giancarlo Abete, sarà ospite a Reggio della sezione locale Ucid, guidata dal presidente Romano Fieni, venerdì 16 settembre alle ore 18.30 presso l’Hotel Astoria Mercure (in via Leopoldo Nobili 2) per un incontro sul tema “L’Ucid per e nel Paese. L’associazionismo cattolico per il Bene Comune”.

Il dr. Giancarlo Abete, è stato eletto lo scorso 24 maggio a capo di Ucid nazionale, di cui il prof. Giuseppe De Rita è presidente onorario, succede ad Angelo Ferro e rimarrà in carica per i prossimi tre anni. Imprenditore, politico e importante dirigente sportivo, dal 2007 riveste la carica di presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio a cui si è aggiunta, dallo scorso 22 marzo, anche la prestigiosa carica di vicepresidente UEFA, l’organo amministrativo, organizzativo e di controllo di tutto il calcio in Europa.

L’incontro proseguirà alle 20.30 con un conviviale, presso il ristorante “Officina Gastronomica” dell’Hotel Astoria Mercure, nel corso del quale Giancarlo Abete, in qualità di presidente della Figc, illustrerà contenuti e finalità dell’ “Istituto per la certificazione etica dello sport” e sarà a disposizione per rispondere alle domande di soci e invitati.

Giancarlo Abete, nato a Roma il 26 agosto 1950, è imprenditore, politico e dirigente sportivo italiano. Dal 2 aprile 2007 riveste la carica di presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Figlio del cavalier Antonio Abete e di Maria Basile, compie studi classici al liceo “Massimo” di Roma e si laurea in Economia e Commercio alla Sapienza. È stato deputato nella ottava, nona e decima legislatura, dal 1979 al 1992, con la Democrazia Cristiana. Imprenditore nel settore grafico, editoriale e dell’informazione, è presidente e componente del consiglio di amministrazione di alcune società del Gruppo Abete. Attualmente fa parte della Giunta di Confindustria, è componente del Consiglio direttivo dell’Unione Industriali di Roma e provincia, di Confindustria Lazio e di Federturismo Confindustria. Dal 1991 siede nella Giunta dell’Associazione nazionale italiana Industrie grafiche, cartotecniche e trasformatrici. Dal 2005 è inoltre membro del Consiglio di Reggenza della Banca d’Italia. Nel 2009 è stato riconfermato presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, carica che detiene dal 2007. Membro della Giunta Nazionale del Coni, il 22 marzo 2011 viene eletto vicepresidente UEFA al cui interno ricopre diversi incarichi: componente del Comitato Esecutivo, presidente della Commissione di Assistenza tecnica e sviluppo, presidente reggente della Commissione Club competitions, componente della Commissione Finanze, componente del Consiglio strategico, componente del Consiglio di amministrazione UEFA Events SA.