I controllori: chi è in regola vorrebbe incontrarli più spesso; chi, invece, non paga il biglietto ne teme la salita sul bus. Da lunedì prossimo, con la ripresa del servizio a pieno regime che tradizionalmente coincide con la riapertura delle scuole, saranno più numerosi e, quindi, maggiore sarà la probabilità di trovarli sugli autobus dell’ATC.L’Azienda, infatti, ha deciso di mettere in campo campagne periodiche e mirate di potenziamento dell’organico di verifica, specie nei momenti di più spiccata stagionalità del servizio, quando i controlli si faranno più intensi per dare un chiaro segnale di contrasto all’evasione.

Si comincia, appunto, da lunedì 19 settembre, con l’entrata in servizio di nuovi verificatori che hanno concluso in questi giorni il corso di formazione e che andranno, così, ad incrementare le squadre di controllo attualmente attive sulla rete ATC. Si tratta di un potenziamento dell’organico di verifica di circa il 20% in più rispetto ad oggi, che per alcuni mesi permetterà una maggiore copertura delle corse, sia a Bologna che in territorio extraurbano, nel corso dell’intera giornata.

“Crediamo che l’azione di intensificazione dei controlli sia ben accolta dai tanti cittadini e utenti che ci chiedono maggiori verifiche a bordo – commenta il presidente di Atc, Francesco Sutti – d’altro canto, per chi elude il pagamento, deve essere un invito a mettersi in regola, perché sarà più difficile farla franca”.

ATC – che nel costante monitoraggio effettuato nel corso degli ultimi anni ha accertato un tasso di evasione che oscilla tra il 6 e il 7% dei passeggeri controllati – ha intrapreso questo potenziamento dei controlli a bordo anche in considerazione di quanto previsto nel “Patto regionale per il trasporto pubblico” stilato dalla Regione Emilia-Romagna e sottoscritto, nel dicembre scorso, da tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nel settore dei trasporti.