Sei maggiorenne, ma con meno di 29 anni? Hai un diploma di scuola media superiore? Sei portato per la relazione con gli altri e soprattutto con le persone che si possono trovare in situazioni di difficoltà, come gli anziani, i disabili o i minori?

Il Comune di Formigine offre due grandi opportunità a ragazze e ragazzi con il Progetto di Servizio Civile per la selezione di 3 volontari e con il Terzo Progetto di Servizio Civile Regionale rivolto a 2 giovani volontari stranieri. Si tratta di un impegno annuale che varia dalle 25 alle 30 ore la settimana, a fronte del quale è riconosciuta una retribuzione mensile che varia dai 360 ai 433 Euro. I volontari saranno impiegati nell’ambito dei Servizi Sociali, per attività di sostegno alle fasce più deboli della popolazione, nei servizi di trasporto, di assistenza domiciliare oppure nei servizi socio-educativi. Le domande devono essere presentate entro le ore 14 del 21 ottobre 2011.

“Quest’anno sono meno della metà, da 8 a 3, i posti disponibili rispetto al 2010 causa gli ulteriori tagli del Governo – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Maria Costi – Ai giovani viene così sottratta una delle poche opportunità formative che hanno dal punto di vista umano ma anche professionale, e alle Amministrazioni la possibilità concreta di poterli aiutare. E’ un vero peccato perché il Servizio Civile è un impegno certamente importante per la collettività, ma anche una grande opportunità di crescita personale per chi svolge questa attività”.

Per la presentazione dei progetti di Servizio Civile dei Comuni di Formigine, Maranello, Sassuolo, Fiorano e Prignano, giovedì 13 ottobre alle 18.30 in Sala Loggia è in programma un incontro pubblico organizzato dal Copresc (Coordinamento provinciale enti di Servizio Civile).

Per accedere al Servizio Civile occorre godere dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne penali per delitti non colposi ed essere in possesso di idoneità fisica. Per avere maggiori e più dettagliate informazioni e ricevere il modulo per la domanda, è possibile rivolgersi direttamente agli uffici comunali (segreteria Area 4 tel. 059 416243-232) o consultare il sito Internet (www.comune.formigine.mo.it).