Si aprirà con il romanzo “Radiopirata” di Francesco Carofiglio, ambientato in un immaginario paesino del sud tra Puglia e Basilicata, la rassegna “Autori in zona” che torna alla Delfini per il terzo anno consecutivo. Carofiglio, vincitore del premio Stresa 2010, sarà ospite della biblioteca, in corso Canalgrande 103, venerdì 14 ottobre alle 17. “Radiopirata” è il suo ultimo romanzo, edito da Marsilio nel 2001, un’opera corale che racconta il microcosmo di un paesino del sud immaginario, dove tre ragazzi e una ragazza decidono di dare vita, almeno nell’etere, al mondo alternativo di Radio Pirata. Scrittore, illustratore, regista e sceneggiatore per il cinema e la televisione, Francesco Carofiglio ha vinto il premio Stresa per il romanzo Ritorno nella valle degli angeli (Marsilio 2009).

Gli appuntamenti, tutti con ingresso gratuito, continuano fino a dicembre con la poetessa Elena Varvello (12 novembre), lo scienziato e giallista Marco Malvaldi (19 novembre), la vincitrice dei premi Calvino e Cortina Mariapia Veladiano (10 dicembre) e infine Michela Murgia, premio Campiello con “Accabadora”, che il 17 dicembre presenterà “Ave Mary” (Einaudi, 2010).

Il 12 novembre Elena Varvello presenterà il libro “La luce perfetta del giorno” (Fandango 2011). Poetessa e scrittrice ha pubblicato le raccolte di poesia “Perseveranza è salutare” (Portofranco 2002) e “Atlant”i (Canopo 2004). Con la raccolta di racconti “L’economia delle cose” (Fandango 2007) si è aggiudicata il premio Settembrini (2007), il premio Bagutta (2008) ed è stata finalista al premio Strega (2007).

Sabato 19 novembre l’ospite sarà lo scienziato e giallista Marco Malvaldi, autore nel 2007 di “La briscola in cinque” (Sellerio), fortunato romanzo che vede protagonisti quattro vecchietti detective abituati a ritrovarsi al BarLume. Con gli stessi personaggi, Malvali ha scritto “Il gioco delle tre carte” (Sellerio 2008) e “Il re dei giochi” (Sellerio 2010), mentre nel suo ultimo romanzo “Odore di chiuso” (Sellerio 2011), un giallo ambientato a fine ‘800 in un castello della Maremma, sceglie come protagonista della sua storia l’ingombrante e baffuto Pellegrino Artusi. Con quest’ultimo romanzo Malvaldi si è aggiudicato il premio Castiglioncello 2011 e il premio letterario Elba – Raffaello Brignetti 2011.

Sabato 10 dicembre sarà ospite della biblioteca la scrittrice Mariapia Veladiano con il suo romanzo d’esordio “La vita accanto” (Einaudi 2011), finalista al premio Strega 2011, vincitore del premio Calvino 2010 e del premio Cortina D’Ampezzo 2011. È una favola feroce e intensa che racconta di Rebecca, una bambina nata irreparabilmente brutta, tanto da impedire a sua madre dopo il parto di prenderla in braccio. Rebecca però ha mani perfette e talento per il pianoforte.

A chiudere la rassegna sabato 17 dicembre sarà Michela Murgia con “Ave Mary”, un libro a metà tra il romanzo e il saggio teologico dalle tonalità pop. Autrice di “Il mondo deve sapere” (ISBN 2007) da cui il regista Virzì ha tratto ispirazione per il film Tutta la vita davanti, e di “Accabadora” (Einaudi 2009) con il quale si è aggiudicata il premio Campiello 2010, Michela Murgia guiderà i lettori alla scoperta della figura femminile nell’immaginario estetico e cattolico. Gli incontri sono tutti a ingresso libero e senza prenotazione (per informazioni, 059.2032940 e www.comune.modena.it/biblioteche).