I risultati OCSE-PISA relativi all’Emilia Romagna, già anticipati in un seminario ad invito tenutosi il 30 maggio 2011, saranno oggetto di approfondimento in un Convegno che si terrà a Bologna lunedì 7 Novembre 2011, dalle ore 9.00 presso il Salone Bolognini del Convento San Domenico, Piazza San Domenico 13.

All’evento parteciperanno Maria Teresa Siniscalco, Consulente nell’ambito della ricerca educativa, Roberto Ricci, responsabile del Servizio Nazionale di Valutazione dell’Invalsi, Dino Cristanini, direttore generale Invalsi e Anna Maria Benini, curatrice del Rapporto, coordinati da Laura Gianferrari dell’Ufficio Scolastico Regionale.

I lavori saranno aperti dagli interventi di Cristina Balboni, direttore generale presso l’assessorato regionale alla scuola e Stefano Versari, vice direttore generale reggente l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna che così presenta il convegno:

“Abbiamo voluto questo appuntamento di approfondimento allargato a tutti i docenti interessati al tema degli apprendimenti dei nostri quindicenni perché riteniamo importante una condivisione ampia delle riflessioni che emergono dal rapporto.

Nei dati, luci ed ombre. I risultati degli studenti della nostra regione si confermano ai massimi livelli nazionali; molte le eccellenze, qualche difficoltà soprattutto nell’istruzione professionale.

Si tratta di disparità difficilmente sanabili soltanto dalla scuola. La scuola da sola non può far tutto.

Pertanto è importante darsi degli obiettivi comuni, superare la fase dell’analisi ed intraprendere un cammino di trasformazione della didattica, più attenta – come suggerisce anche il riordino della secondaria – a nuove forme di didattica laboratoriale dove il fare sia il viatico del pensare”.