Le operazioni relative al Censimento della Popolazione 2011 sono in pieno svolgimento. I cittadini possono compilare il questionario via internet collegandosi al sito dell’Istat http://censimentopopolazione.istat.it/, in tal caso non dovranno compilare il questionario cartaceo e consegnarlo al Comune o alle Poste, e non verranno interpellati dai rilevatori comunali. Inoltre, chi compila il questionario con tale modalità potrà partecipare al concorso “Clicca e vinci” che prevede l’estrazione di premi, messi in palio dall’Amministrazione comunale di Mirandola, quali: Ipod, Net book, Smart phone, navigatore satellitare, ecc. Il questionario può anche essere compilato in formato cartaceo e consegnato presso l’Ufficio Comunale di Censimento, via Montanari, 5 (sopra la Biblioteca comunale) dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 13 e il lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18; presso tale ufficio è anche possibile chiedere un aiuto per la compilazione, o avere a disposizione delle postazioni internet per la compilazione on-line. Il questionario compilato può anche essere consegnato presso tutti gli uffici postali del territorio nazionale.
La consegna dei questionari deve essere fatta entro il 22 novembre 2011. Dopo tale data i rilevatori comunali si recheranno presso tutte le famiglie che non avranno consegnato il questionario, per la consegna del modulo qualora non l’avessero ricevuto, per il ritiro dei questionari compilati, e per aiutare coloro che hanno bisogno di un aiuto per la compilazione.
In questi giorni sono arrivati all’Ufficio Comunale di Censimento di Mirandola diverse segnalazioni di cittadini che sono stati contattati da persone che, spacciandosi per rilevatori di censimento, previo compenso, offrivano il loro aiuto per la compilazione del questionario, oppure che utilizzavano tale pretesto per introdursi illegalmente nelle abitazioni. E’ utile sapere che i rilevatori hanno l’obbligo, nel momento in cui contattano le famiglie, di dichiarare le proprie generalità e il proprio codice, e di indossare un cartellino di riconoscimento con foto, rilasciato dall’Istat e firmato dal Sindaco di Mirandola e che, nel modo più assoluto, non possono domandare alcun compenso per l’aiuto prestato nella compilazione del questionario. E’ possibile chiedere conferma dei nomi dei rilevatori telefonando ai seguenti numeri: Ufficio Comunale di Censimento 0535/29758 – 0535/29788, Centralino del Comune 0535/29511, Polizia Municipale 0535/611039. Si rammenta che esclusivamente per chi si rifiutasse di compilare e consegnare il questionario del Censimento, è prevista una sanzione fino a 2.065 euro (art. 11 del d.lgs n. 322/89). Inoltre coloro che non venissero censiti potrebbero essere cancellati dall’Anagrafe della popolazione residente del Comune.