Tra errori, omissioni ed evasioni vere e proprie la percentuale degli interessati è aumentata del 5,5%, a fronte dei dati 2008. In Regione, invece, il dato complessivo è sceso a 540400 unità, dalle oltre 570.000. Sono 92.310 automobilisti modenesi cui viene chiesto di verificare la loro posizione fiscale, a debito, per quanto riguarda il pagamento della “tassa di proprietà” autoveicoli (il bollo auto) per l’anno 2009.

Il dato ha registrato un incremento, rispetto l’anno 2008 quando erano stati “solo” 87.010 gli avvisi bonari inviati.

Si tratta di un incremento del 5,5% a fronte di un calo del 5,3%, riscontrato a livello regionale.

Gli automobilisti modenesi sembrano essere più distratti, propensi all’errore ed all’evasione fiscale per quanto riguarda la gestione della propria autovettura.

Quest’anno si riscontra anche una novità procedurale, per chi riceve l’avviso bonario. Gli interessati devono presentarsi, entro la data prestampa sul modulo, con la seguente documentazione: l’avviso ricevuto, il libretto di circolazione, tutte le ricevute relative ai pagamenti effettuati negli ultimi anni e l’apposito modulo, prestampato, che si può scaricare anche dal sito internet www.acimodena.it (sezione news). Tutti gli uffici dell’Automobile Club Modena sono a disposizione degli utenti, per risolvere ogni problema, dal lunedì al venerdì, 8.30-12.30.