Si è tenuto questa mattina presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena un seminario di approfondimento sulle novità introdotte recentemente in materia di norme antiriciclaggio e di violazione di uso del denaro contante. Nel corso dell’incontro sono stati affrontati in particolare gli adempimenti imposti dalla legge in materia di comunicazione all’Amministrazione finanziaria delle operazioni sospette, le modalità di accertamento ed identificazione del cliente ed i nuovi limiti previsti per l’utilizzo di assegni e libretti al portatore.

“L’assolvimento degli obblighi in materia di norme antiriciclaggio è un tema essenziale e particolarmente qualificante per la nostra attività professionale, per questo motivo l’Ordine organizza regolarmente appuntamenti come quello odierno per l’aggiornamento professionale degli iscritti” dichiara in merito Alessandro Clò, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena. “Questo aspetto – prosegue Clò – riveste una particolare importanza per tutti i professionisti che operano in ambito fiscale e contabile: negli ultimi mesi abbiamo assistito a diverse rilevanti modifiche della normativa, e altre novità si preannunciano da parte del neo insediato governo Monti. E’ quindi essenziale per tutti i commercialisti essere informati sulle modifiche legislative che riguardano l’argomento”.

Nel corso del seminario sono stati affrontati gli aspetti relativi agli obblighi di verifica della clientela e di trasparenza documentale che sono in capo ai professionisti, illustrando con casi concreti i relativi adempimenti ai quali devono far fronte i commercialisti nell’esercizio della professione. Tra gli argomenti trattati, vi sono stati le corrette procedure di gestione e conservazione dei dati riguardanti i clienti, nonché le modalità di accertamento attivabili da parte degli organi verificatori per quanto riguarda i fascicoli informativi.