In occasione della nona edizione della settimana della scienza e della tecnica – dal 24 Novembre al 3 Dicembre 2011 –  l’Istituto Tecnico Fermo Corni di Modena festeggia i suo primi 90 anni. E lo fa con mostre, conferenze, esperienze in laboratorio e premiazioni.

Mostre: “La mobilità automatica: dai treni ai veicoli a guida automatica (AGV)”; “Automazione e robotica: le macchine che lavorano per l’uomo”

Conferenze: incontri, conferenze e dibattiti su tematiche tecnico-scientifiche con esperti del settore, tecnici delle imprese e docenti universitari

Esperienze in laboratorio: dimostrazioni ed uso delle attrezzature e strumentazioni scientifice. Visite ai laboratori.

Premiazioni: consegna delle borse di studio da parte di “Amici del Corni”, Confindustria e Tironi SpA. Consegna attestati agli allievi che hanno ottenuto 100/100 all’Esame di Stato 2010/2011. Premio “Fermo Corni”; l’intenzione della manifestazione è quella di estendere sempre più verso la cittadinanza la conoscenza di un personaggio modenese, che con la sua lungimiranza, 90 anni fa creò quella scuola regia operaia che divenne poi l’Istituto “Fermo Corni”. Il premio viene consegnato ad un ex allievo del Corni che si è particolarmente distinto nel mondo industriale, scientifico, sociale, economico. Quest’anno il premio verrà assegnato al Dott. Franco Bellei (ex Vicepresidente Unicredit).