Il 25 novembre Palazzo Malvezzi dedicherà alla “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” un Consiglio straordinario congiunto di Comune e Provincia di Bologna. Alla seduta (ore 15, palazzo Malvezzi via Zamboni 13, Bologna) interverranno il presidente del Consiglio provinciale e la vice presidente di quello comunale, Stefano Caliandro e Paola Francesca Scarano, il Prefetto Angelo Tranfaglia, il Comandante dei Carabinieri Colonnello Alfonso Manzo e la regista Liliana Cavani. Le conclusioni saranno affidate al sindaco Virginio Merola e alla presidente Beatrice Draghetti.
La seduta si potrà seguire in diretta dal sito www.provincia.bologna.it/consiglio-online.
Ai temi della prevenzione, della sensibilizzazione e del contrasto alla violenza alle donne sono dedicate diverse iniziative, coordinate dal servizio Pari Opportunità della Provincia, in programma dall’8 novembre al 3 dicembre in 43 comuni. 83 in totale gli appuntamenti sul territorio tra proiezioni di film e documentari, rassegne letterarie e teatrali, seminari e iniziative di formazione.
“Questi appuntamenti sono molto importanti – ha sottolineato l’assessore provinciale alle Pari opportunità Gabriella Montera – perché testimoniano l’impegno congiunto delle istituzioni nel contrastare la violenza contro le donne e in particolare quella domestica, fenomeno sommerso, ma purtroppo di grandi dimensioni, come ci testimoniano i dati del Consiglio d’Europa e dell’Istat”.
Il programma completo delle iniziative è on line nel sito delle Pari opportunità http://www.provincia.bologna.it/pariopportunita