“150 anni di Italia unita: presenze reggiane nella politica, nel lavoro e nella cultura” è il titolo del ciclo di incontri organizzato da Anteas (Associazione nazionale terza età attiva per la solidarietà) Fnp Cisl Reggio Emilia e il Circolo di cultura G. Toniolo di Reggio Emilia, in collaborazione con il Gruppo di Studio Christifideles Laici.
I sei incontri mensili del venerdì saranno dedicati a personaggi reggiani che negli ultimi 150 anni (quelli dell’Unità d’Italia) si sono distinti in diversi campi.
I personaggi di cui si parlerà, da novembre 2011 a maggio 2012, sono: don Pietro Tesauri, Giuseppe Menada, Giovanni Zibordi, Meuccio Ruini, Valdo Magnani, Domenico Piani.
Ne parleranno: Cesare Grazioli, Marco Bianchini, Luigi Cavazzoli, Luigi Gualtieri, Roberto Marcuccio, Mirco Carrattieri, Sandro Spreafico.
L’iniziativa, realizzata anche grazie al contributo di Fnp (Federazione nazionale pensionati) Cisl Reggio Emilia, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Reggio Emilia.
Programma
Venerdì 25 novembre 2011 con Cesare Grazioli si discuterà di “don Pietro Tesauri e l’impegno socio-politico dei cattolici prima e dopo la Grande guerra”.
Venerdì 20 gennaio 2012 si parlerà di “Giuseppe Menada. I primi passi dell’industria reggiana” con Marco Bianchini.
Venerdì 24 febbraio 2012 Luigi Cavazzoli e Luigi Gualtieri affronteranno il tema “Giovanni Zibordi, un socialista riformatore”.
Venerdì 23 marzo 2012 si parlerà di “Meuccio Ruini, un mazziniano per la nuova Italia” con Roberto Marcuccio.
Venerdì 20 aprile 2012 sarà la volta di Mirco Carrattieri e di “Valdo Magnani, un comunista non ortodosso”.
Venerdì 18 maggio 2012 Sandro Spreafico discuterà di “Domenico Piani e la nascita della Democrazia Cristiana”.