Sono in procinto di essere distribuiti ad oltre un migliaio di utenti, fra insegnanti, scuole, famiglie ed operatori sanitari dell’Emilia Romagna e della Liguria, i “prontuari” realizzati dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dal Lions Club del Distretto 108Tb di Modena intesi come una guida informativa ai DSA – Disturbi specifici dell’apprendimento – la dislessia è il più noto fra questi – che si calcola colpiscano ben il 5 percento della popolazione scolastica.

L’iniziativa nasce grazie all’esperienza che l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, attraverso il Servizio accoglienza studenti disabili e dislessici, ha maturato negli anni nel dare risposte ai suoi iscritti con DSA per permettere loro di vivere a pieno, senza barriere, il diritto allo studio, e alla sensibilità dei Lions del Distretto 108Tb di Modena, che hanno scelto i disturbi specifici dell’apprendimento come tema a cui rivolgere il loro tradizionale Service per l’anno 2010 -2011.

“L’Ateneo di Modena e Reggio Emilia – ha precisato la prof. Elisabetta Genovese, delegato del Rettore alla Disabilità – è particolarmente sensibile alle tematiche dei DSA e già prima dell’entrata in vigore della Legge 170/2010 e delle successive Linee Guida ha erogato servizi in termini di strumenti dispensativi e misure compensative agli studenti con disturbo specifico dell’apprendimento considerandoli, pur privi di certificazione, <studenti con bisogni educativi speciali> di cui l’Ateneo doveva, comunque, farsi carico. Per tale motivo il numero dei soggetti con DSA presso il nostro Ateneo è aumentato in modo esponenziale passando dai tre studenti iscritti nel 2007 agli attuali 53. Quest’anno, inoltre, è stato attivato, presso il Servizio Accoglienza Studenti Dislessici, uno sportello di consulenza a favore di tali studenti”.

Unendo insieme l’impegno dell’Ateneo emiliano e dei Lions si è giunti alla realizzazione di questo progetto che fa della sensibilizzazione il suo scopo principale, intesa come mattone fondamentale nella lotta ai DSA, disturbi per cui non c’è cura, ma per i quali esistono idonei strumenti che consentono di aggirare gli ostacoli imposti a chi ne soffre.

Pensato come un cd ricchissimo di informazioni sulla legislazione, sulle misure da adottare nei riguardi di alunni con DSA e con fonti bibliografiche aggiornate, il prodotto è corredato anche da una serie di schede cartacee di presentazione dei disturbi, con una prefazione curata dal prof. Giacomo Stella, ordinario di Psicologia Clinica alla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, tra i principali esperti nazionali di dislessia e di disturbi affini tanto da aver contribuito con la prof. Elisabetta Genovese e il prof. Enrico Ghidoni, docenti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, al tavolo di lavoro ministeriale per la elaborazione delle Linee Guida sui DSA in seguito al Decreto Attuativo della Legge 170/2010.

A ricevere il materiale – distribuito grazie al supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, che ha partecipato all’iniziativa occupandosi della distribuzione di parte di dei cd alle scuole – saranno strutture scolastiche delle province di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Ferrara, La Spezia.

Il contenuto del cd sarà comunque a disposizione di tutti, liberamente visionabile e scaricabile dal sito www.lionsdistretto108tb.it

Dott. Gian Marco Malagoli, delegato dell’Ufficio provinciale scolastico di Modena

Dott. Roberto Olivi Mocenigo, Past Governatore Lions Distretto 108Tb

Dott. Pierluigi Forghieri, Presidente della commissione Service Nazionale Lions Distretto 108Tb

Prof. Giacomo Stella, docente di Psicologia Clinica Università di Modena e Reggio Emilia

Prof. Elisabetta Genovese, Delegato del Rettore per la Disabilità

Rettore Ateneo di Modena e Reggio Emilia, prof Aldo Tomasi