A seguito del grande clamore e delle critiche che a dire il vero paiono sempre più fondate, in merito a quanto sta avvenendo sul concorso per operatori socio sanitari, la CISL nei giorni scorsi ha chiesto trasparenza e garanzie di regolarità invitando la Direzione Generale ad intervenire, anche a titolo di “autotutela”, ma soprattutto a salvaguardia dei diritti di tutti i partecipanti, sia di coloro che non risulteranno aver superato le prove (se ciò avverrà correttamente) che di coloro che le avranno superate regolarmente affinché non gravi su di loro alcun sospetto.
La questione è molto seria, riguarda legittime aspettative di centinaia e centinaia di persone che si sono sacrificate sia nello studio che economicamente e che oggi, purtroppo in molti casi, sono alla disperata ricerca di un posto di lavoro. In ballo ci sono posti di ruolo a tempo indeterminato, oltre alla possibilità di ricevere incarichi temporanei anche di lunga durata.
Occorre sia sgombrato il campo dai tanti dubbi e dalle incertezze, che vengano riconosciuti e corretti eventuali errori creati dalla Commissione Esaminatrice con tutto ciò che presumibilmente potrà conseguirne.
Oltre agli interventi e polemiche sui blog informatici, da più parti continuano a giungere giudizi poco lusinghieri sia sulla formulazione delle domande che sulle risposte.
E’ grave che a tutt’oggi non sia reso noto cosa sia stato oggetto di revisione, cosa stia accadendo esattamente e quali conseguenze ci saranno in termini di punteggio. Pare, è d’obbligo essere prudenti, vista la scarsa trasparenza della Commissione, che ad una domanda la risposta riconosciuta corretta sia diversa da quella identificata in un primo momento, e che si stia rivedendo il tutto.
E’ pleonastico affermarlo: le risposte a cui assegnare punteggio debbono essere quelle giuste!!
E se quella non fosse l’unica situazione da rivedere?
Può aver ragione chi dice di trovarsi di fronte ad un enorme pasticcio ?
Forse anche questo spiega l’imbarazzante silenzio della Direzione Generale.
Siamo tutti in attesa di risposte….
(CISL Funzione Pubblica)