Il Comitato Direttivo della FILLEA/CGIL di Modena, valutato e discusso dei rinnovi dei contratti integrativi territoriali, esprime preoccupazione sui tempi lunghi del confronto negoziale. L’accordo sul riequilibrio dei bilanci delle Casse Edili ha consentito di mettere in sicurezza la bilateralità e di affrontare quindi i rinnovi contrattuali, consapevoli delle difficoltà del settore.
La crisi però non può essere un alibi per allungare i tempi del confronto, anzi, proprio perché c’è la crisi, è necessario definire accordi integrativi che sappiano contrastare gli effetti negativi determinati dalla crisi, che sono, tra gli altri, l’aumento del lavoro nero e il peggioramento delle condizioni di lavoro nei cantieri.
Il Comitato Direttivo della FILLEA/CGIL sollecita la rapida e positiva conclusione degli Integrativi Edili e a sostegno dei rinnovi, dà mandato alla Segreteria della FILLEA/CGIL di fissare, unitariamente con FILCA/CISL e FENEAL/UIL, in via prioritaria, forme e modi di definizione delle iniziative che saranno necessarie in rapporto all’evolversi del confronto, anche attraverso la proclamazione dello stato di agitazione della categoria.