Nell’ultimo consiglio comunale a Novellara, noi Consiglieri del gruppo PDL abbiamo votato contro il Bilancio di assestamento 2011. In particolare abbiamo contestato alcuni capitoli di spesa che ci sembrano ingiustificati:
• 20.000 EURO DI SPESA PER COSTITUIRE UNA FONDAZIONE PER LA GESTIONE DEL CIOCCOLATO. Abbiamo fatto notare che a questo punto i soldi spesi per questo progetto del cioccolato sono stati spesi 80.000 solo di consulenze, senza giungere alla fase attuativa.
• 280.000 di entrate straordinarie da Sabar, che non erano nemmeno state previste, che continua a fare utili troppo alti anche in rapporto al fatto che la tariffa rifiuti è stata aumentata per l’ennesima volta del 4,3%.
• Per lo sport, con la nuova convezione con le società di calcio, basket, pallavolo e tiro con l’arco di oltre 100.000 all’anno, i costi aumentano di 40.000 euro e non ci è stata ancora fornita una spiegazione precisa sui costi di utenze, manutenzioni, custodia e pulizia.
• Il palazzetto è fermo da 5 anni, ma si prevede di costruirà un tunnel sotterraneo per raggiungere un palazzetto che non c’è per la incredibile cifra di 600.000 euro.
Sul tema delle tasse comunali, abbiamo, già da anni, l’addizionale IRPEF tra le più alte della provincia, senza contare che sono state aumentate le rette degli asili e le rette e le tariffe dei servizi sociali.
Secondo noi, questa Giunta spende troppi soldi per eventi e feste varie, per il festival, per il chiocolato, per spese legali, per consulenze tributarie e finanziarie, per l’affitto della sala polivalente che serve soltanto per farci la festa del pesce del PD e qualche Sunday Party; per la costruzione dello skate park nel parco Augusto.
Siamo consapevoli che i tempi sono difficili, però questo bilancio dimostra che si potrebbero ridurre le spese non indispensabili: è evidente che questa amministrazione di sinistra gestisce le risorse finanziarie in modo sempre uguale, con l’incapacità e la mancanza di volontà di cambiare. Preoccupante poi il fatto che la società Pala-arbor, che costruirà il palazzetto, non abbia ancora pagato al Comune i terreni che le servono per costruire gli immobili come da convenzione, per un totale di 850.000 euro. Se questo non avvenisse entro l’anno, il Comune di Novellara non rispetterà il patto di stabilità: la data del rogito continua a slittare e siamo ormai a fine anno, il Sindaco Daoli non ci ha saputo rispondere in merito…
(Per i Consiglieri del PDL, la Capogruppo Cristina Fantinati)