Da venerdì 16 a domenica 18 dicembre torna la maratona contro la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Musica e animazione in piazza Maggiore, a Budrio e a San Lazzaro. Una lotteria “ecologica” e i raduni di bici, auto e moto d’epoca. Il coordinatore provinciale Alessandro Maestrali: “A Bologna cresce sempre di più la rete della solidarietà”. L’assessore Rizzo Nervo: “Anche in tempi di crisi sono convinto che la città risponderà ancora una volta e sempre di più alla chiamata di Telethon”.

I genitori che non si arrendono di fronte alla malattia dei propri figli. I ricercatori che dedicano tempo ed energie per raggiungere il traguardo della cura. Ma anche i semplici cittadini che si impegnano per raccogliere fondi a sostegno della ricerca sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Sono questi gli eroi di Telethon, la maratona della solidarietà in programma da venerdì 16 a domenica 18 dicembre sugli schermi Rai e nelle piazze di Bologna e provincia.

Tante le iniziative organizzate nel bolognese da “una rete della solidarietà che si fa sempre più grande e ci consente di aumentare i punti di raccolta e di diffondere Telethon sull’Appennino come nella bassa”, dice il coordinatore provinciale Alessandro Maestrali. A fianco di partner storici come Uildm, Bnl, Avis e Auser, quest’anno a Bologna Telethon può infatti contare sul lavoro dei nuovi coordinamenti comunali di San Lazzaro di Savena, Molinella e Castenaso e di alcune Proloco della provincia. “Ma abbiamo avuto anche tante richieste di collaborare da parte di associazioni e singoli cittadini”, continua Maestrali.

Dal 1990, anno della prima edizione italiana, Telethon ha raccolto 326 milioni di euro, con cui ha finanziato 2351 progetti di ricerca su 459 malattie genetiche. Bologna è sempre stata tra le province più generose d’Italia, con centinaia di volontari che solo l’anno scorso hanno permesso di raccogliere circa 300 mila euro. “E quest’anno vorremmo fare un ulteriore passo avanti per poter finanziare nuove ricerche genetiche, staminali e farmacologiche, che insieme garantiranno un approccio integrato e multifattoriale alle malattie genetiche” aggiunge Antonella Pini, neuropsichiatra infantile all’Ospedale Maggiore e presidente della Uildm di Bologna. Il prossimo anno, inoltre, sono attesi i risultati di due importanti ricerche Telethon sulla distrofia muscolare di Duchenne. “Le aspettative sono alte – continua –: sono sperimentazioni avanzate sull’uomo, per dimostrare non solo la tollerabilità, ma l’efficacia di trattamenti che potranno essere utilizzati anche per altre malattie come l’atrofia spinale”.

“Questo è un anno di crisi per le famiglie e per le imprese e si potrebbe immaginare che la raccolta fondi per la ricerca abbia una battuta d’arresto – dice l’assessore alla Sanità del Comune di Bologna Luca Rizzo Nervo –. Ma è proprio in tempo di crisi che va finanziata la ricerca, soprattutto quando può incidere sul benessere delle persone e la distanza tra malattia e terapia si è accorciata. Per questo sono convinto che Bologna risponderà ancora una volta e sempre di più alla chiamata di Telethon, perché Bologna è una città con una radicata cultura della solidarietà”.

 Le postazioni e il programma

A Bologna non mancheranno le occasioni per dare “dal vivo” il proprio contributo alla ricerca scientifica, grazie alle postazioni allestite nel fine settimana dai volontari di Uildm, Auser, Anpas, Camper Club Italia e Associazione nazionale alpini. Oltre trenta i banchetti nelle piazze e nei centri commerciali di tutta la provincia, da Bologgna a Budrio e Porretta Terme, da San Lazzaro di Savena fino a Sant’Agata Bolognese.

Sotto le Due Torri Telethon sarà anche musica, con le percussioni e i balli afro-brasiliani del gruppo Afroeira (nel pomeriggio di sabato in piazza del Nettuno), l’intrattenimento dei dj di Radio Bruno a bordo del loro “London bus” e l’esibizione della cantante Sissidrummer, che presenterà il singolo di beneficenza “E… non solo a Natale” (domenica, sempre in piazza Nettuno).

In programma anche diversi appuntamenti fra sport e cultura: si va dalla festa di Natale con Malandrino e Veronica organizzata dal Centro protesi Inail di Vigorso al Teatro Consorziale di Budrio (giovedì 15 alle ore 21.00) alla serata al Palasavena di San Lazzaro con danze, burattini e teatro dialettale (sabato 17 alle ore 20.30). Per gli sportivi e per gli amanti dei motori, l’appuntamento è invece la mattina di domenica 18 al Circolo Arci Benassi di viale Cavina 4, da dove prenderanno il via i tradizionali raduni ciclistici e di mountain bike organizzati dalla associazione sportiva Bitone e dalla Lega Uisp, seguiti da un corteo con le auto e le moto d’epoca del Motoclub Monari e del Registro storico Moto Morini.

In prima fila ci sarà anche la Bnl, che quest’anno festeggia i vent’anni di partnership con Telethon: una collaborazione che rappresenta uno dei maggiori progetti di fund raising in Europa e che dal 1992 ha permesso di devolvere alla ricerca 211 milioni di euro. “Nel 2010 la nostra rete in Emilia-Romagna ha raccolto per Telethon 812 mila euro e la provincia di Bologna ha contribuito per 246 mila euro – dice Giacomo Varone, coordinatore Telethon per la direzione Retail Nord Est di Bnl –. Il nostro obiettivo? Sicuramente fare ancora di più”.

Saranno 23 (cinque in più dell’anno scorso) le agenzie Bnl di Bologna e provincia che durante il weekend osserveranno orari d’apertura straordinari per raccogliere le offerte: venerdì si potrà donare fino alle 22, sabato dalle 10 a mezzanotte. Numerosi anche gli eventi organizzati dentro e fuori le filiali: un concerto “Telethon all’Opera” si è tenuto lo scorso 6 dicembre al Teatro comunale, cene di gala pro Telethon sono organizzate al Circolo della caccia (lunedì 12 e mercoledì 14 dicembre) e al Circolo ufficiali (giovedì 15), mentre nella sede centrale di Bnl in via Rizzoli 25 ci sarà un aperitivo-buffet con l’esposizione delle creazioni dell’associazione orafi “Scintec in Bologna” (sabato 17 alle ore 19.30).

Ed è all’insegna dell’ecologia la lotteria di beneficienza organizzata quest’anno dalla sezione bolognese della Uildm di Bologna. In palio una bicicletta e uno scooter elettrici, ma anche televisori Lcd, lettori Blue-ray e weekend romantici per due persone. I biglietti, al costo di 2.50 euro, sono disponibili presso la Uildm (via San Leonardo 28), nella sede provinciale di Telethon (via Marco Celio 23), al Circolo Benassi e nei banchetti organizzati nelle piazze e nei centri commerciali. Estrazione il 10 gennaio a Palazzo d’Accursio.

Fino al 21 dicembre, infine, è possibile sostenere Telethon inviando un Sms dal valore di due euro al numero 45502 oppure chiamando da fisso lo stesso numero per donare 5 o 10 euro con addebito in bolletta.

Per informazioni sulle iniziative Telethon a Bologna: Uildm, via San Leonardo 28, tel. 051 266013, sito www.uildmbo.org, e-mail info@uildmbo.org. Coordinamento provinciale Telethon, via Marco Celio 23, tel. 051 406536, sito www.telethonbologna.it, e-mail bologna@rt.telethon.it,

Per informazioni su Telethon: www.telethon.it