Proseguono i lavori per collegare la rete fognaria di Portile e Montale al depuratore di Modena. Stamattina, all’altezza di via Orsa Minore, in località Cantone del Comune di Modena, i tecnici di Hera hanno eseguito uno spettacolare intervento per permettere alla rete di attraversare l’autostrada A1. I lavori si sono svolti con il minimo impatto, grazie all’utilizzo della tecnologia “no-dig”, che letteralmente significa “senza scavo”. Il tratto di condotta, una tubazione in polietilene di diametro 50 centimetri e lunga circa 80 metri, è stata inserita a circa 2 metri al di sotto del manto stradale sfruttando il percorso di una tubazione esistente.

L’intervento ha reso necessaria una fase preparatoria, di circa due giorni, per saldare la tubazione in modo da ottenere un tratto continuo della lunghezza necessaria e per predisporre le apparecchiature che hanno permesso il trascinamento del tubo sotto terra. Stamattina i tecnici hanno avviato il relining, cioè l’operazione di inserimento vero e proprio, che ha portato al completo rinnovo dell’infrastruttura sotterranea. Questo lavoro è durato circa un’ora e ha visto l’impiego di una macchina perforatrice orizzontale teleguidata, idonea per gli interventi no-dig.

L’intervento eseguito oggi si inserisce nell’ambito di un’importante opera avviata da Hera per convogliare le acque reflue provenienti da Portile al depuratore di Modena. In questo modo sarà possibile ottimizzare il sistema impiantistico della rete fognaria, garantendo il trattamento più efficace delle acque di scarico e maggiore efficienza dell’infrastruttura. Si tratta di uno dei più importanti investimenti sulle fognature in corso da parte di Hera all’interno della pianificazione d’ambito dell’ATO di Modena. Dalle campagne di Portile la nuova condotta si snoda su via per Castelnuovo Rangone, a fianco della strada, attraversando il torrente Grizzaga e l’Autostrada, fino a via Bellaria. Da qui, sempre in fregio alla strada, una condotta di calcestruzzo di diametro 80 centimetri arriva fino a Vaciglio, dove sarà collegata alla rete fognaria della città. L’opera complessiva, del valore di circa 700 mila euro, permetterà di convogliare le acque reflue provenienti da Portile fino al depuratore di via Cavazza a Modena, collegando tra l’altro alla rete fognaria numerose case sparse attualmente non servite.

(foto l’intervento di stamattina sulla rete fognaria)