Altissima l’adesione allo sciopero di 24 ore indetto dalle Segreterie Nazionali di Filt/Cgil, Fit/Cisl, Uiltrasporti, UglTrasporti e Faisa/Cisal per la giornata di oggi a sostegno del rinnovo del Contratto Nazionale della Mobilità (Trasporto Pubblico Locale e Attività Ferroviarie), il quinto sciopero nazionale a sostegno del rinnovo del contratto scaduto il 31.12.2007 che riguarda oltre 200.000 lavoratori in Italia, di cui circa 600 a Modena.

Lo sciopero, effettuato nel rispetto delle fasce di garanzia, previste dalla legge di autoregolamentazione nei servizi pubblici, ha visto a Modena, nella prima fascia mattutina, l’adesione di oltre il 95% dei lavoratori (dipendenti Atcm) del servizio del trasporto urbano e tra l’80-90% nel trasporto extra-urbano.

Fra gli addetti FER-ferrovie provinciali l’adesione è intorno al 90%. Oltre a sostegno del rinnovo contrattuale, lo sciopero è stato indetto contro i tagli del precedente Governo Berlusconi al servizio di trasporto pubblico che il Governo Monti in carica ha solo in parte ridotto. Se il settore non avrà adeguati finanziamenti si rischia di ridurre pesantemente il trasporto pubblico (bus e ferrovia) penalizzando ulteriormente le fasce sociali più deboli dell’utenza.

(Filt Fit Uilt Ugl Faisa Modena)